Referto visita odontoiatrica

Salve egregi dottori,
recentemente ho effettuato una visita odontoiatrica e volevo delle delucidazioni in merito al referto che mi hanno lasciato:
esame obiettivo: la paziente giunge presso la nostra struttura lamentando la presenza di formazioni bollose alla mucusa labbiale da circa 1 anno, doloanti solo se traumatizzate.
All'esame obiettivo si evidenzia: ipertrofia delle ghiandole salivari minori labiali, non dolenti alla palpazion; ipercheratosi da trauma masticatoria mucosa geniena dx e sx; leucoplachia mucosa geniena dx, 44 con restauro incongruo.
Quello che volevo chiedervi è se sono contagiosi, dove si possono contrarre, potrebbe essere mio marito la causa? ho avuto pregresse infezioni da candida e papilloma virus (potrebbe derivare da queste le bolle che ho in bocca?)
Ringrazio in anticipo chi potra aiutarmi a risolvere il mio dilemma...
Cordiali saluti
Raffaella, Bologna
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile signora,
le lesioni leucoplasiche certamente non sono contagiose,
ma lo sono la candidosi e il papilloma che potrebbe essere di origine virale.
Tuttavia la leucoplachia non va trascurata, trattandosi di una lesione precancerosa facoltativa.
Occorre un odontoiatra esperto in stomatomucositi e senz'altro potrà con il suo aiuto risolvere bene i suoi problemi.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ci sono delle situazioni nella sua bocca in grado di determinare lesioni come leucoplasiche potrebbe essere anche un'otturazione rotta o irregolare o una protesi fissa o mobile o anche delle lesioni virali
sicuramente una visita stomatologica è necessaria per lei per meglio inquadrare la sua situazione clinica anche per predisporre dei controlli regolari in futuro

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Buonasera egregi dottori,
ho appena ricevuto l'esito dell'esame istologico delle due guancie:
guancia dx-sx: frammento di bioptico di mucosa con iperplasia pseudoepiteliomatosa, arcantosi, spongiosi e focali aspetti a cellule chiare dei cheratinociti. Non evidenza di aspetti di aspetti displastici. Quadro compatibile con c.d. nevo bianco spugnoso.

Cosa posso fare? E' contagioso? ho le guancie all'interno gonfie, e molto spesso mi mordo le guance facendomi male...Come è possibile che li ho contratti questi frammenti di bioptico?
C'è un intervento da fare?

Grazie

Cordiali Saluti

Raffaella, Bologna
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
'frammento bioptico' indica il 'pezzo' di tessuto gengivale che le è stato prelevato dal chirurgo, quindi non è una malattia nè un agente infettivo, ma un termine tecnico.
Il 'nevo bianco spugnoso' che invece le è stato diagnosticato è una lesione benigna, probabilmente presente dalla nascita o apparsa dopo: non vi sono terapie se non l'escissione, cioè l'eliminazione con il bisturi o il laser.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.