Isotretinoina-laser

gentili dottori

Vi pongo una domanda sull isotretinoina che mi desta molta curiosità anche se non mi riguarda in modo diretto e personale perche per ora non ho mai assunto questo farmaco.

-In caso di acne mettiamo l'ipotesi di successo(che con alta probabilità è cosi) della terapia con isotretinoina; l'utizzo successivo dei laser (mettiamo pure l'ipotesi frazionali) è vero che non possono essere eseguiti per diversi mesi dpo la terapia??

-Potrei chiedere i motivi dermatologici-estetici???

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
è vero.
La ragione di ciò risiede negli effetti mucocutanei di questo retinoide , che causa a livello della pelle vari effetti.
Fragilità cutanea, secchezza, assottigliamento,desquamazione, più o meno marcata.
Capirà dunque come l'utilizzo di questi laser aumenti grandemente , nei primi mesi, la possibilità di effetti avversi, quali danni cutanei assolutamente evitabili.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta
CARISSIMI SAUTI
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho ancora una domanda:

-cosa significa che un farmaco puo dare orgine a fenomeni di sensibilizzazione(vedi Benzoil perossido)??

Grazie
SALUTi!
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La domanda non è chiara , avulsa da un contesto , comunque la sensibilizzazione fa parte dei fenomeni allergici.
Cordialità