Teratrozoospermia

buongiorno,
ho 38 anni ed in seguito ad una diagnosi (tramite ecografia)di varicocele sinistro recidivo di secondo grado, ho effettuato 2 spermiogrammi ( a distanza di un mese e senza alcuna terapia nel mentre) entrambi con esito pessimo: teratrozoospermia grave (5/10 % di forme normali) ed oligozoospermia grave (20 milioni totali di spermatozooi).
devo dire, per quanto possa valere, che entrambi gli esami sono stati effettuati in condizione di forte stress emotivo.
Non sono state riscontrate infezioni ed i valori ormonali sono nella norma.
l'urologo mi ha consigliato di operare il varicocele ed una cura di 3 mesi con androgel per migliorare la fertilità dello sperma.
considerato che i miei valori di testosterone sono già buoni e che nello stesso foglietto illustrativo del farmaco è sconsigliato in caso di oligozoospermia ed infertilità, chiedo a voi un parere in merito oltre ad altre eventuali terapie.
chiedo inoltre quale potrebbe essere l'influenza di un varicocele nel determinare una condizione simile ed eventuali effetti positivi di una rimozione del varicocele stesso.
Nel frattempo ho preso appuntamento con un andrologo che vedrò tra due settimane.
grazie in anticipo per le risposte ed un caloroso saluto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,vedo che,autonomamente,ha compreso la differenza tra l'andrologo dedicato e l'urologo puro.Ci aggiorni dopo la visita specialistica andrologica che portera' alla formulazione di una rigorosa diagnosi e,principalmente,prognosi.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio.
Nel mentre mi consiglia il proseguimento della cura a base di androgel?
In generale crede sia consigliabile ed efficace in casi di teratrozoospermia e oligospermia?
Grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dubito fortenente che una terapia con testosterone abbia qualche efficacia, anzi son o sicuro del contrario. Inoltre non sappiamo il grado del varicocele. 20 milioni di spermatozoi siono normali, la teratozoopsermia grave è meno del 4%. Ora che dice di sentire una campana dedicata a queste problematiche?.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte.
il varicocele, come indicavo nelle prima nota è di secondo grado, inoltre 20 milioni di spermatozooi sono il totale eiaculato, mentre per ml sono 8 milioni (il minimo di riferimento è 20 milioni per ml, da qui oligozoospermia grave). Per l'esattezza con il primo spermiogramma le forme normali risultavano essere il 3% mentre con il secondo l'8% (c'ho messo un pò d'ottimismo indicando 5/10%, comunque siamo lì..).
velocità dopo capacitazione (che significa?...) 99% veloci, prima della capacitazione solo velocità media circa 70%.
secondo voi è una situazione disperata per un concepimento naturale?
grazie per le eventuali risposte.
certo che sentirò un andrologo: la visita l'ho già prenotata e sarà tra circa 2 settimane. Nel mentre ho chiesto i vostri pareri in quanto mi è stata prescritta da un urologo una terapia a base di testosterone sulla quale sono molto scettico (non amo i farmaci in genere ed il mio livello di testostrone è già elevato, considerando poi che sul bugiardino del farmaco è controindicato in caso di sterilità e oligozoospermia...vedo con piacere che me lo confermate) e poi perchè vi ritengo medici competenti ed una voce in più può aiutarmi a comprendere meglio la mia avvilente problematica che m'è cascata addosso d'improvviso.
Grazie ancora e buona giornata.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo la diagnosi e la prognosi andrologica. Cordialità.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
quello serve.