Presunta infezione hpv

Gentile associazione
disturbo per chiedere se è possibile aiutarmi ad interpretare il risultato di un referto istologico effettuato dopo aver riscontrato (in realtà l'ho già da un pò di mesi ma credevo si trattasse di un neo - è molto simile sia nel colore che nella forma ad una lenticchia) una verruca sulla zona perianale. Dico che sembrava un nevo cupoliforme perchè non ha proprio le sembianze dei condilomi che ho visto in molti siti di internet

Sono molto preoccupata e ansiosa perchè non mi sono state date informazioni

Questo il referto istologico:

INFORMAZIONI CLINICHE
1.2.infezione hpv

MATERIALE INVIATO
1. cervice
2. periano

DIAGNOSI
1. -ZONA DI TRASFORMAZIONE CON METAPLASIA SQUAMOSA E SENZA EVIDENZA DI INFEZIONE DA HPV

snomed
t-1809

2. -LIEVE IPERCHERATOSI E FOCALI ALTERAZIONI CITOLOGICHE ASSOCIATE AD INFEZIONE DA HPV

snomed
t-1844

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
1. In formalina: numero 4 frammenti di dimens. comprese tra cm. 03 e 04, inclusi in toto. Tecnico macro: ae
2. In formalina: numero 4 frammenti di dimens. comprese tra cm. 02 e 03, inclusi in toto. Tecnico macro: ae

Ho contratto il virus oppure no?
Verruca e condiloma sono la stessa cosa?
Se sì significa che vivrò il resto della mia vita consapevole di aver nel mio corpo un virus che da un giorno all'altro potrebbe ripresentarsi, provocandomi problemi ben più seri (carcinoma)?
Eliminerò la "verruca" presente nella zona periana attraverso vaporizzazione laser

Mi scuso per il tempo sottrattoVi e ringrazio anticipatamente
cordiali saluti

questo invece era il primo referto rilasciatomi

Esame colposcopico
Giunzione squamo-colonnare NON VISUALIZZATA COMPLETAMENTE
Zona di trasform.anormale(ANTZ) GRADO 1 EPITELIO BIANCO SOTTILE
MOSAICO REGOLARE
Condilomatosi mosaiciforme
Prelievo bioptico Esocervice
Periano a sx

Esame vulvoscopico Piccolo lab.(FI) Forchetta HPV SUBCLINICA MACULARE
MELANOSI
VERRUCA PERIANO A DX
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signorina,
l'esame istologico della biopsia effettuata in regione perianale evidenzia la presenza di Papillomavirus, mentre la biopsia sulla portio uterina, per fortuna, non ha evidenziato nessuna infezione, Pertanto ritengo che la terapia sia la laser-vaporizzazione. Non credo però che si debba preoccupare più del necessario perchè, eliminata la lesione, lei risulta guarita. Ciò non toglie che non possa infettarsi di nuovo, ma comunque non è costretta a convivere col virus come avviene invece per l'Herpes. Non si preoccupi e tenga presente che su alcuni siti internet si possono ricevere informazioni che se non correttamente filtrate dal medico risultano sbagliate. Si faccia coraggio e buona fortuna.
Distinti saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
La ringrazio molto per l'attenzione e le informazioni fornitemi.
Martedì mi sono finalmente recata all'istituto per la vaporizzazione laser, e al momento dell'asportazione il medico, non lo stesso della visita, mi ha detto che a suo parere ciò che stava eliminando era un neo e non una verruca.
D'accordo comunque sull'asportazione, è stata richiesta una biopsia il cui risultato mi verrà fornito tra ben 2 mesi.
Ora mi chiedo: è possibile quindi che io non abbia mai contratto il virus hpv?
Nell'attesa che questi 2 interminabili mesi passino posso fare qualche esame alternativo, ad esempio il test hpv, per togliermi ogni dubbio?
Lo chiedo a Lei poichè non sono capitata nelle mani di un medico senz'altro bravo nel suo campo, ma poco comunicativo!!
Ringrazio anticipatamente
[#3]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signorina,
purtroppo altri esami per togliersi il dubbio non ce ne sono! Deve necessariamente aspettare il risultato della biopsia. Comunque tenga presente che la prima biopsia parlava di infezione esterna da hpv, mentre il campione prelevato dalla portio (collo dell'utero) era sano, quindi se lei ha effettuato una biopsia esterna e successivamente la vaporizzazione dove vorrebbe andare a cercare il virus? Mi permetto ancora una volta di tranquillizzarla e la invito ad aspettare fiduciosa la risposta della biopsia. Cordiali saluti
[#4]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Signorina,
purtroppo altri esami per togliersi il dubbio non ce ne sono! Deve necessariamente aspettare il risultato della biopsia. Comunque tenga presente che la prima biopsia parlava di infezione esterna da hpv, mentre il campione prelevato dalla portio (collo dell'utero) era sano, quindi se lei ha effettuato una biopsia esterna e successivamente la vaporizzazione dove vorrebbe andare a cercare il virus? Mi permetto ancora una volta di tranquillizzarla e la invito ad aspettare fiduciosa la risposta della biopsia. Cordiali saluti