Margini di resezione

Egregio professore,
volevo gentilmente sapere cosa vuol dire quando nell'esame istologico, riguardo ad una neoplasia, viene indicato " margini di resezione non valutabili?". E' preoccupante?
[#1]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 74 2
Vuol dire che non è possibile vedere se la neoplasia è stata asportata totalmente oppure se essa è ancora presente, appunto in corrispondenza dei margini di resezione, cioè sulla superficie del rescato chirurgico.
Se i margini di resezione sono indenni, la neoplasia è stata tolta tutta; se sono "infiltrati" dalla neoplasia, allora questa è, in parte, rimasta; se i margini non sono valutabili non è possible sapere se parte del tumore è rimasto.

Dr. Michele Spicola

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio infinitamente.
Quindi se non sono valuabili cosa bisogna fare?
[#3]
Dr. Michele Spicola Anatomopatologo 74 2
In questo caso solitamente il chirurgo che ha operato deve seguire il paziente cercando di capire se è presente tumore residuo ed eventualmente fare un secondo intervento di radicalizzazione.