Risposta rx torace - cardiomediastinica - broncospasmi

Buon giorno, l'altro giorno ho eseguito una lastra al torace in 2 pr.

La risposta è questa:discreto rinforzo del disegno broncovasale parailare in assenza e addensamenti parenchimali di natura flogistica.

Seni costofrenici laterali liberi. Immagine cardiomediastinica nella norma.

L'ho eseguita perchè ho tosse da diversi gg. e un episodio di febbre.

Durante il percorso dell'anno il mio medico mi ha riscontrato broncospasmi.

Vorrei sapere che cosa significa discreto rinforzo del disegno broncovasale?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Parto da lontano!
La radiografia del torace è una immagine bidimensionale delle strutture anatomiche che vengono attraversate dai raggi X.
Le strutture anatomiche che si riescono a vedere sono quindi tutte sovrapposte; si riescono a distinguere solo quelle che hanno una diversa densità tra loro.
Per esempio le coste hanno una densità superiore al tessuto polmonare ed ecco perchè le si vedono bene (bianche) rispetto al tessuto polmonare che è più scuro.
Il disegno (o meglio trama) broncovasale, radiologicamente parlando, è l'insieme dei tessuti che costituiscono il polmone e quindi tessuto polmonare, bronchi, vasi venosi e vasi arteriosi.

La trama polmonare può essere accentuata in diverse situazioni quali per esempio processi infiammatori, esposizione lavorativa a sostanze irritanti o semplicemente a causa del fumo di sigarette o di allergie.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio della spiegazione è stato veramente gentile.

Le premetto che io non fumo, ma immagino che può incidere anche il fumo passivo.

Tra breve dovrò fare delle visite per quanto riguarda sempre questa fastiidiosa tosse.

Dovrò fare visita allergologica, pneumologica e spirometria.

Per sostanze irritanti si intende prodotti per pulire casa?

Ho notato anche che se uso olio extra vergine a crudo mi irrita la gola in maniera insopportabile, e devo addirittura usare antinfiammmatorio.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Bene.. Ci tenga informati degli esiti!