Giuntopatia

GIovedì scorso ho accompagnato mia sorella 24 anni al prontosoccorso di urgenza per una sospetta colica renale è stata scoperta un idronefrosi di terzo grado rene destro.Il giorno dopo siamo corsi da un bravo radiologo il quale ha confermato la diagnosi e in più ha effettuato un tac in bianco. Ci siamo quindi affidati ad un urologo il quale ha parlato di una probabile giuntopatia congenita e ha richiesto un urotac che mia sorella dovrà fare giorno 11 novembre, in più ha specificato che dalla tac in bianco ha rilevato che le pareti del rene stanno bene. Mi potreste spiegare che significa in termini di funzionalità del rene che le pareti stanno bene? In più l'urologo ha parlato di una possibile arteria che ha agganciato il rene, un eventuale intervento in questo caso si fa in laparoscopia?è possibile che per fare un urotac bisogna aspettare 15 giorni, non si dovrebbe intervenire tempestivamente per evitare il ristagno di urine nel rene?Il malpighi di bologna è buon centro per effettuare l'operazione?Mi potreste spiegare che cosa è possibile vedere dall'urotac che nella tac in bianco non si vede?...Grazie mille della consulenza e perdonatemi le molte domande: sono frutto di una forte preoccupazione
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Sua sorella presenta questa alterazione da molto tempo, quindi l'intervento non è urgentissimo. La stenosi del giunto può essere dovuta, talune volte ,a un vaso arterioso che comprime l'uretere a livello del giunto . La Tc spirale può mettere in evidenza la presenza di questo vaso anomalo.
Per valutare la funzionalità renale può essere eseguita una scintigrafia renale con MAG3 e successivo stimolo diuretico.L'intervento correttivo in laparoscopia ha un ottimo risultato estetico e funzionale . Si informi quanti interventi del genere in laparoscopia il chirurgo ha eseguito; questo è un buon metodo per sapere la qualità del centro dove decide di farsi operare.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ma il risultato della tac nella quale si vede che le pareti del rene stanno bene non è un indicazione della funzionalità del rene?Grazie ancora
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
l'unico esame che quantifica la funzionalità renale è la scintigrafia, l'eliminazione del contrasto con la Tc ci dice che il rene funziona, ma non in quale percentuale.
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
l'unico esame che quantifica la funzionalità renale è la scintigrafia, l'eliminazione del contrasto con la Tc ci dice che il rene funziona, ma non in quale percentuale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore mia sorella in attesa di fare l'urotac martedì 11 novembre, sta soffrendo di episodi di coliche renali,che cosa può prendere per alleviare il dolore, buscopan va bene?