Nuvaring e antidepressivi

Buongiorno,

Avrei bisogno di sapere se la paraxotina può interferire con l'anticoncezionale Nuvaring.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo alla domanda della signora utilizzatrice dell'anello vaginale, che indipendentemente dalla modalità di assunzione(in questo caso per via vaginale),gli estroprogestinici in circolo sono metabolizzati più rapidamente,diminuendone l'efficacia contraccettiva,dall'uso di questi farmaci per induzione enzimatica a livello epatico.
Spero di essere stato chiaro,vi saluto cordialmente.
Dott.BLASI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Alessandro Rotondo Psichiatra 4 1 16
Gentile Signora,

ho letto per caso la risposta del Dr. Blasi alla sua domanda su possibili interazioni fra paroxetina e anticoncezionali estroprogestinici. Devo dissentire con il collega che riporta una diminuita efficacia contracettiva degli estroporgestinici quando assunti in concomitanza con antidepressivi SSRI come la paroxetina. Non mi risulta che in letteratura siano riportate interazioni farmacologiche di questo tipo. L'unico farmaco antidepressivo che può ridurre l'efficacia degli estroprogestinici è l'iperico o erba di S. Giovanni. Non mi risulta peraltro che avvertenze relative all'uso di paroxetina, e SSRI in genere, insieme a farmaci estroprogestinici sia riportata nella scheda tecnica di questi ultimi.

Cordiali saluti

Prof. Alessandro Rotondo

Alessandro Rotondo
Specialista in Psichiatria
Professore a contratto Università di Pisa