Bulbo anemico e vuoto

buongiorno.

sono una ragazza di 20 anni e prendo la pillola da ormai circa 2 anni e mezzo (non so se questo fatto può essere rilevante).
qualche settimana fa un tricologo analizzando con computer un bulbo dei miei capelli (che negli ultimi anni senti più deboli, fini e si sono anche lisciati divenendo praticamente lisci da ricci che erano) mi ha detto che ho il bulbo anemico e vuoto per colpa dello stress che mi fa tendere la cute limitando il trofismo dei capelli.
mi chiedevo se me lo poteva spiegare meglio e se ci sono alcuni rimedi.
il tricologo in questione mi ha detto di assumere del miglio.

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
suppongo che il"Tricologo" non fosse un medico , e , di certo , non uno specialista in Dermatologia e Venereologia, l'unico che possa fregiarsi legittimamente di tale titolo , essendo la Tricologia una branca di questa specialità (il capelli è un annesso cutaneo).
Quindi quello che le è stato detto , a mio parere , non riveste un significato intellegibile.
E' comunque vero che l'osservazione microscopica , e in particolare il tricogramma , sono elementi diagnostici, ma la diagnosi dovrebbe essere effettuata da un dermatologo.
Seguirà dunque la terapia appropiata.Faccia la visita,gliela consiglio caldamente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.

ma comunque esiste una patologia come quella che ha detto lui o se l'è inventata di sana pianta?
in caso quale sarebbe la cura più appropriata? perderò i capelli o è rimediabile?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
visto quello che mi riferisce-" la tensione che limita il trofismo dei capelli"- non esiste in medicina,e per questo ho intuito che non fosse medico, ne consegue che il mio consiglio è di far rivalutare tutto ad un dermatologo.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie.

quindi non è proprio possibile che lo stress faccia contrarre il cuoio capelluto limitando il trofismo?

inoltre vorrei sapere se gli integratori della bioscalin o simili possono essere utili per rinforzare i capelli e aumentarne il volume del fusto.

purtroppo uno dei miei tic maggiori è quello di strapparmi i capelli e quindi si sono indeboliti molto e ormai quando li tiro vengono via col bulbo nero senza provocare alcun dolore. spero dunque che una cura a base di prodotti giusti possa aiutarli a rinforzarsi un pò.
che mi consiglia?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la tricotillomania provoca forme di alopecia ,anche se reversibile , quindi cessi questa abitudine.
Per quanto riguarda le terapia non posso darle consigli senza aver potuto vedere tramite una visita le condizioni del suo c.c.; dovrebbe fare una visita DERMOTRICOLOGICA!(da un medico!)
Cordialità