Il mio ginocchio, se fosse peggiorato, questo l'esito

Un saluto a tutti i dottori iscritti nel sito.
ho 28 anni e circa 2 anni e mezzo fa riportai un brutto trauma distorsivo al ginocchio sx (mi cadde un amico addosso durante na partita di calcetto sull'unica gamba d'appoggio che era la sinistra)la risonanza che feci subito dopo nn ve la riporto xke imprecisa a causa di troppo liquido...a distanza di 5 mesi ne feci un'altra, dopo qualche mese di fisiochinoterapia, ed era la seguente:
“Lo studio è stato condotto con tecnica TSE per immagini T1 dipendenti sul piano assiale e sagittale, con tecnica di echo di gradiente per immagini T2 dipendenti sul piano coronale e con tecnica TSE-SPIR per immagini T2 dipendenti sul piano sagittale.
1)Assenza di lesioni meniscali.
2)Esiti di trauma distrattivo del legamento crociato anteriore e di lesione parziale del legamento crociato posteriore.(lesione valutabile al 30-35%)
3)Infarcimento siero-emorragico post-traumatico del legamento collaterale interno che appare parzialmente disinserito a livello femorale.
4)Normale il legamento collaterale esterno.
5)Presenza di minuta falda di versamento intrarticolare..
6)Regolare il tendine rotuleo.
7) Lieve ispessimento della plica sinoviale sottorotulea.
8)Condizione di iperpressione femoro-rotulea esterna.
9)Presenza di sfumato edema intraspongioso post-traumatico del condilo femorale esterno.

ho continuato la terapia per altri 6 mesi, ma ora è da un anno e mezzo, da quando mi son traferito a Roma che l'ho interrotta x motivi di tempo piu che x altro. Tuttavia, recentemente ho voluto sottopormi a un'altra risonanza x verificare in che stato fosse il mio ginocchio, se fosse peggiorato, questo l'esito:

Esame eseguito con sequenze SE sagittali T1 pesate, SPIR sagittali, GE sagittali e coronali T2 pesate con apparecchio dedicato ARTOSCAN 0,2 Tesla. Si allega cd contenete l'intero esame;
1)Non evidenza di lesioni traumatiche a carico dei menischi.
2)Esiti traumatici distrattivi dei legamenti crociati senza discontinuità delle fibre.
3)Regolare rapprsentazione dei legam. collaterali
4)Sono presenti segni di iperpressione rotulea esterna.
5)Minima falda di versamento endoarticolare.
6)Non evidenza di alterazioni osteostrutturali a carico dei capi articolari.
Ho già prenotato una visita "dal vivo" presso un Vostro collega, tutavia a caldo, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni in merito; le cose che nn capisco sono:
A) il LCP che risultava lesionato parzialmente e ora appare come "distratto" senza lesione di fibre
B)il LCM, anch'esso lesionato parzialmente, ora addirittura normale
C) il versamento presente seppur minimo,perchè? nn ho avuto altri traumi distorsivi,solo, qualke gg prima della risonanza, a lavoro ho dovuto lavorare in archivio e piegarmi spesso sulle ginocchia x sollev. pacchi, ecc, infatti credo si sia infiamm.xke mi procura dolore (unico movimento, x il resto faccio una vita normalissima),ma nn credo abbia aumentato le lesioni pregresse in quanto movimento "in asse".Saluti!!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile paziente,

le discrepanze che nota nei referti delle due risonanze possono essere in parte dovute a fenomeni riparativi (vedi ad esempio il LCM che risulta migliorato) e in parte dovute al fatto che il secondo esame è stato eseguito con un apparecchio relativamente modesto (0,2 Tesla), che quindi ci permette di ottenere immagini dalla modesta qualità tecnica.
Ritengo in ogni caso che sia inutile eseguire a distanza di tempo un'altra risonanza: molte più informazioni (e più utili) le potrà avere da una visita ortopedica.
L'ortopedico potrà valutare la stabilità del Suo ginocchio e suggerirle come comportarsi nella vita quotidiana e nelle attività sportive per ottenere buone performance ed evitare ulteriori problemi

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Laringrazio della risposta dottore, quindi ritiene pressoche impossibile che un legamento come il crociato posteriore apèpaia prima lesionato parzialmente e ora solamente distratto (che dovrebbe essere una cosa meno grave immagino)

Un'ultima domanda, eseguendo esercizi in asse,come quelli descritti, tipo accovacciarsi per sollevare carichi, ecc, pensa che può danneggiare ulteriormente le fibre dei legamenti parzialmente lesionati o distratti "sfilacciandoli" ulteriormente?perchè dopo reiterati movimenti del genere il ginocchio mi fa male?
a me dissero di stare attendo solo ai traumi distorsivi non ai movimenti in asse. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente, al contrario: ritengo possibilissimo, per i motivi che le ho esposto, che due esami diversi diano una diversa immagine dello stesso legamento. E ritengo ancor più probabile che l'interpretazione da parte di due radiologi differenti presenti ulteriori variabili.
Inoltre la RMN non è sufficientemente precisa per poter dare un giudizio così fine sull'entità di una lesione parziale (è così definita QUALUNQUE lesione che non interrompa completamente le fibre del legamento, a prescindere dalla sua gravità).
Solo l'esame clinico può esprimere un giudizio sulla stabilità del suo ginocchio.
Per concludere, il sintomo legato alle lesioni dei legamenti crociati è anzitutto l'instabilità, non il dolore.
Certo è che se il Suo ginocchio, a causa di una lesione (totale o parziale) di uno dei legamenti del pivot centrale, dovesse "lavorare male" è possibile che vengano affaticate altre strutture che possono essere fonte di dolore. Cercherei di evitare tutti quegli esercizi (in asse o meno) che sforzano il ginocchio, e mi rivolgerei ad un ortopedico.

Distinti saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, dottore, un'ultima domanda: il ginocchio della gamba sana potrebbe avere danni, dato che x qualunque esercizio, anche a livello inconscio, è quello che viene sovraccaricato maggiormente? ad esempio quando a lavoro fui costretto a fare quei sollevamenti mi appoggiai molto alla gamba sana (come se facessi degli squat a una gamba sola diciamo va, sovracaricandola di piu) non avvertii traumi di alcun genere, nè versamento, n gonfoe, palpabile, ma mi fece male x un mesetto e piu...

Comunque seguirò il Suo consiglio, infatti ho già prenotato una visita oropedica.

Distinti saluti!
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se abbia danni mi è impossibile saperlo, certo è che quando un ginocchio ha un problema si cerca di compensare sovraccaricando un po' il controlaterale...
Tenga presente che lo squat è uno degli esercizi che sollecitano maggiormente le ginocchia, e che Le sconsiglierei in assoluto.

Distinti saluti.