Un fibroma uterino delle dimensioni

Buongiorno,

dal 2006 mi è stato diagnoscticato un fibroma uterino delle dimensioni di 6x 8 cm. La ginecologa mi ha detto che solo se causa dolori è necessario toglierlo o in caso volessi avere dei figli. Il fibroma non mi ha mai dato problemi fino a quest'ultimo periodo, quando non si sa per quale causa , nel giro di 1 settimana ho accusato forti dolori nella zona pelvica che sono riuscita a placare solo con il Buscopan. Ora, questi dolori mi si erano già presentati 1 anno fa, salvo poi scomparire e ricomparire in questo periodo. Non capisco se ciò possa essere riconducibile al fibroma o a stati emotivi.

Ringrazio per l' aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe indicare come e' posizionato il fibroma, ossia se all'interno o all'esterno dell'utero (intramurale, sottomucoso o sottosieroso)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
è posizionato all'esterno dell'utero ed è sottosieroso
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Essendo posizionato all'esterno, non dà problemi di annidamento in gravidanza, ma potrebbe aumentare di dimensioni (ed e' già abbastanza grande). Quindi deve essere valutato attentamente se toglierlo prima di affrontare una gravidanza. Potrebbe essere responsabile dei suoi dolori
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.