Pillole anticoncezionali

Salve, volevo chiedere un'informazione, vorrei sapere tra le pillole anticoncezionali quale sono le piu' leggere.
Purtroppo prendevo le "Ginoden", ma ho dovuto smetterle perchè mi gonfiavano troppo.

Grazie e buon lavoro
Marzia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6

Gentile amica
la "leggerezza" della pillola è, ormai, divenuta un vero e proprio mito.
Storicamente, le pillole anticoncezionali hanno subìto una vera e propria "metamorfosi" chimico-farmaceutica, allorquando sono state dotate di quantità di estrogeni via via minori.
Attualmente, la maggioranza delle pillole anticoncezionali contengono dai 20 ai 30 mcg di Etilinestradiolo (l'ormone di sintesi più facilmente inseribile in una compressa) e si distinguono per la presenza di numerosi derivati del Progesterone (Desogestrel, Gestodene, Clormadinone, Ciproterone, Dospirenone, ecc.ecc.). Vi sono, poi, pillole che presentano in ogni compressa la stessa, identica quantità di sostanze e pillole che mutano tali quantità man mano che continua la loro assunzione, nell'ambto di uno stesso blister.
Ciò comporta un "clima" ormonale differente da pillola a pillola, che il Ginecologo dovrebbe ben conoscere per adattarlo alle esigenze della paziente ed alla sue caratteristiche endocrine di partenza.
Quindi, non esiste una pillola più leggera di un'altra.
Esiste solo una pillola anticoncezionale che si addata meglio o peggio a quella specifica paziente.
Ne discuta col Suo Ginecologo e vedrà che insieme raggiungerete un buon risultato.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli