Sesso ed emozioni

Ho 33 anni e da circa 5 anni sono insieme ad una ragazza della mia stessa età.
I nostri rapporti sessuali risultano spesso insoddisfacenti sul piano emotivo; entrambi proviamo piacere fisico, ma al termine dell’atto sessuale abbiamo una sensazione di vuoto. Solo sporadicamente l'atto sessuale si accompagna ad un vero e proprio appagamento emotivo (senso di gioia e completezza, trasporto dell’uno verso l’altro). Proprio per queste sensazioni abbiamo continuato a frequentarci e sperare nella risoluzione spontanea del problema ma i nostri incontri, per colpa mia, si sono quasi interrotti nell'ultimo mese. Mi trovo in una situazione d’assenza di desiderio sessuale. Non conviviamo e appena la mia ragazza è lontana il desiderio sessuale si desta. Non voglio rinunciare a lei per l’appagamento che ho provato in passato e che spero di riprovare. Non voglio perderla perché la ritengo la mia metà perfetta. C’è qualcosa di sbagliato in me? A chi posso rivolgermi?
Grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi sembra di capire che l'odierna situazione sia per lei fonte acuta di disagio e, a mio parere, di un po' di confusione. Questa ambivalenza affettiva l'ha portata all'allontanamento dalla partner, o comunque ad un raffreddamento concretizzatosi in un peggioramentonel rapporto sessuale. D'altro canto è chiaro il sentimento forte che nutre nei confronti della sua ragazza, e la voglia di riuscire a risolvere la situazione.
Alle sue ultime domande rispondo: no, lei non è sbagliato, è probabilmente la situazione creatasi ad esserlo; potrebbe rivolgersi ad uno psicologo, ad una persona che insieme a lei riesca a capire cosa è veramente successo, e cosa si può fare.
Il passo difficile è riuscire a chiedere aiuto: mi sembra che lei già ci sia riuscito.
Resto a disposizione e le faccio tanti auguri.

Daniel Bulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
concordo con quanto espresso dal collega precedente.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com