Ragade al colon

salve dott ultimamente mia sorella ha avuto un problema di perdite di sangue dall ano e stata ricoverata ed e stata sottoposta ad una colonscopia dalla quale e risultato la presenza di una ragade di piccole emorroidi per quando riguarda la ragade l hanno sottoposta ad un piccolo intervento chirurgico mentre per le emorroidi non le hanno neppure prescritto una terapia come puo trattarle Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Egregio Signore,
le emorroidi si trattano solo in caso di sintomi, dolore e/o sanguinamento, con terapia ciclica. Evidentemente i Colleghi hanno ritenuto che la sintomatologia fosse dovuta alla ragade sebbene questa sia responsabile quasi sempre del dolore che continua anche dopo la defecazione e talvolta anche di perdite di sangue. Non ho ben compreso se sua sorella avvertisse anche dolore oltre ad avere perdite di sangue.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.mo, la ragade anale (non del colon) consiste in una soluzione di continuo (tipo piaga) che causa, generalmente, dolore ed ematochezia (rettorragia). Vi sono attualmente ottimi presidi medici, inoltre bisogna evitare il "circolo vizioso" del paziente con ragade (le evacuazioni sono dolorose, il paziente evacua sempre meno e con sempre più dolore, essendo le feci dure), per cui le consiglio assunzione di fibra. Tanti auguri!

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx