Lettura risonanza mangetica al ginocchio dx

Riporto di seguito gli esiti della risonanza magnetica eseguita circa 3 settimane dopo l'infortunio.
Chiedo cortesemente se c'è qualcosa di grave e se posso tornare a giocare a calcio e se non posso a cosa mi dvo sottoporre.
Modesto aumento del liquido sinoviale.
L'osso a livello delcondilo femorale interno e del piatto tibiale presenta area di alterato segnale, ipoitense in T1 ed iperitense nelle sequenze STIR, riferibile agli esiti di fratture trabecolari sottocorticali da impatto.
A livello del condille femorale intenro non si escludono neppure l'interruzione traumatica della corticale ossea.
Ossa in via di sviluppo.
Lievemente assottigliata la cartilagine articolare della rotula che tende alla iperpressione eserna.
Presenza di plica sinoviale medio patellare non ipertrofica.
Tumefatto da contorno sfumato per recente parziale lacerazione il ligamento crociato anteriore.
Sfumato anche il profilo del collaterale mediale da recente lacerazione della fibrille.
Nella norma il crociato posteriore ed il collaterale esterno.
Conservati il tendine sottorotuleo ed il menisco esterno. Il menisco mediale presenta profilo dorsale un po' irregolare per verosimile esiti di parziale disinfezione menisco capsulare.
Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa.
Ringrazio in anticipo per la collaborazione e porgo cordali saluti.
Enrico
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una RMN da sola non ha alcun significato clinico, ma lo assume dopo una visita specialistica ortopedica presso un ortopedico esperto del ginocchio. Tuttavia il referto sembra mostrare lesioni importanti a carico del ginocchio (disallineamento della rotula con condropatia, lesione del crociato anteriore, lesione del collaterale mediale, esiti di contusione di tibia e femore, sospetta frattura del condilo femorale mediale, ecc)
E' indispensabile sospendere qualsiasi attività fisica e rivolgersi all'ortopedico al più presto. Nell'attesa riposo assoluto e uso di bastone antibrachiale a sinistra (=dalla parte sana)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Umberto Donati
Ho già prenotato la visita da uno specialista. La ringrazio per i consigli e le vorrei chiedere un ultimo parere; nonostante capisco come la risonanza in sè non sia poi così importante dal punto di vista clinico le porgo comunque questa domanda: potrò ritornare a giocare a calcio secondo lei o la mia carriera rischia di finire qui? Se possibile gradirei una risposta. La ringrazio comunque della risposta precedente e dell'attenzione che mi è stata posta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In base alla sola RMN avrei qualche dubbio sulla opportunità di giocare a calcio; però, lo ripeto, la RMN non consente di esprimere pareri specifici.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In base alla sola RMN avrei qualche dubbio sulla opportunità di giocare a calcio; però, lo ripeto, la RMN non consente di esprimere pareri specifici.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo dottore.
Cordiali saluti