Rx polso

Salve. Alcune settimane fa, a seguito di un incontro di pugilato, ho avvertito un pò di dolore al polso sn. Un indolenzimento. Dopo circa un mese (ho continuato a boxare nel frattempo) sento ancora alune sporadiche fitte nella parte laterale destra del polso.
Ho così deciso di fare una radiografia.
Ecco il referto:
ps premetto di aver fratturato circa 20 anni fa.

Formazione di densità ossicalcifica in contiguità dell'apice della apofisi stiloidea ulnare compatibile con piccolo elemento scheletrico accessorio o esito di pregresso distacco di frammento osseo non consolidatosi.
Risulta altresì da segnalare minima irregolarità del disegno trabecolare spongioso al terzo distale dello scafoide carpale (in esito a sottile rima di frattura composta?)
Valutabile progressione diagnostica con studio TC del quadro segnalato sullo scafoide.

Ma cosa significa? Scusate se chiedo qui ma domenica ho un incontro e vorrei sapere se devo preoccuparmi.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto mostra un immagine in prossimità della stiloide ulnare che potrebbe essere riferibile a un piccolo distacco osseo per un vecchio trauma; la cosa più seria riguarda invece lo scafoide che sembra presentare probabili segni di frattura composta. E' indispensabile approfondire gli accertamenti rivolgendosi a un ortopedico, ma meglio se chirurgo della mano,(non so a Pescara, ma penso che all'UO di Ortopedia dell'Ospedale di Popoli ci sia uno specialista) e controllando con ulteriori accertamenti. Se il dolore è in quella sede (ma capisce che il dolore "nella parte laterale destra del polso" sinistro è mal localizzabile, essendo sufficiente ruotare il polso per sovvertire le posizioni), cioè al polso dalla parte del pollice, è possibile che abbia avuto un trauma importante. Le sconsiglio traumi (e quindi l'incontro) se prima non ha completato le indagini
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Le ho parlato dell'incontro proprio perchè non ho un dolore vivo ma solo alcune volte nell'arco della giornata. Come le dicevo è localizzato lato pollice. Diciamo sotto il cinturino dell'orologio per intenderci.
Secondo lei non potrò più fare pugilato?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come posso saperlo senza averLa mai visitata. Le potrà rispondere il Chirurgo della Mano che L'avrà visitata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve. Come promesso vi tengo aggiornati. Questa mattina mi sono recato da un ortopedico che mi ha visitato. A suo dire dalle lastre non risulta nulla sullo scafoide.
Il dolore potrebbe invece provenire dalla vecchia frattura dell'ulna.
Quindi mi ha prescritto solo alcuni giorni di riposo.
Non mi ha saputo dire però come mai questo dolore è arrivato.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera a tutti.
Vorrei aggiornarvi della mia situazione.
Ho effettuato una TAC per sicurezza (ed ho anche rinunciato all'incontro perdendo a tavolino...)

Ho inserito in questa immagine il risultato, basta cliccare il link:

http://img101.imageshack.us/img101/3423/referto1d.jpg

In parole semplici cosa vuol dire?
Grazie mille per la disponibilità.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La TAC non aggiunge nulla a quanto già descritto nelle radiografie, eccezione fatta per le ultime tre righe a proposito della "lieve tumefazione sulla faccia dorsale della regione metaepifisaria distale dell'ulna di sin, come da fenomeni edematosi in atto". A proposito di questa frase non so cosa voglia dire, perché non so se si riferisce all'osso o alle parti molli circostanti. Mostri le immagini al Suo ortopedico perché bisogna integrare le immagini RMN con i segni clinici
Cordiali saluti