Distrurbo del sonno con spavento

Gentile Dottore,
da molti anni ho un probema che non ho mai risolto.
Quando sono nel letto e sto per scivolare verso il sonno, ho una sorta di spavento non dovuto a nessun fattore esterno, ma che avviene solo dentro la mia testa. Pertanto sbarro gli occhi e faccio un sussulto.
In contemporanea mi sento quasi paralizzata la gamba destra, ma non so cosa sia e questa sensazione di paralisi mi passa dopo pochi secondi.
Ho questo disturbo da anni, si presenta a volte intensamente, ma può anche sparire per anni per poi ricomparire.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i Suoi disturbi potrebbero essere dei sussulti ipnagogici accompaganti da paresi ipnagogica (dell'addormentamento).
Sono disturbi benigni. Se dovessero diventare particolarmente fastidiosi Le consiglio di rivolgersi ad un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro