Ipovisione

Salve a tutti.
VI sottopongo la situazione visiva di mia madre:
Od VC 1/50 SF-23
OS_VC 1/20 SF-21
F.o corioretinosi miopica severa con maculopatia miopica di fulchs
volevo sapere,VC vuol dire visus corretto?
può ottenere una pensione per ciechi civili?
le patologie maculopatia miopica e corioretinosi sono patologie invalidanti?
vi ringrazio per un'eventuale risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
è chiaro che le patologie cui si fa riferimento,possono essere anche altamente invalidanti,ma la CECITA' CIVILE è ben altra cosa!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
carissimo dottore,dato il residuo visivo,era chiaro che si parlava di una cecità parziale.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Nemmeno,perchè in un occhio lei vede 1/20
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ero al corrente di chi non supera il residuo di 1/20 fosse consideato cieco parziale,sul verbale della commissione c'è scritto ipovedente grave.
ALLE patologie di mia madre che sarebbero: corioretinosi miopica grave con maculopatia miopica,si è aggiunta anche una cataratta in evoluzione
volevo gentilmente sapere che con una situazione così fosse rischiso eseguire l'intervento per eliminare la cataratta,e se mia mamma (con queste patologie)può continuare a portare le lenti a contatto. grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se non vi sono "classiche controindicazioni",l'intervento non è rischioso!!
Un caro saluto