Gli spermatozoi oppure se può dare buoni risultati fare una biopsia testicolare

Ho 39 anni e cerco una soluzione per curare, se possibile, la mia azoospermia.
Le analisi che ho fatto sono:
Spermiogramma ripetuto molte volte: azoospermia
Citologia testicolare per agoaspirazione: presenza solo di cellule di Sertoli.
Ecografia: testicoli ipotrofici (volume 7 cc e 6,5 cc)
LH 6,7 (1,5-9,2)
FSH 23 (1-14), ripetuto con 27 (0,7-11,1)
Prolattina 9,9 (5-15)
Beta estradiolo 54 (37-132)
Testosterone 13,87 (10-29), ripetuto con 384 (270-1734)
SHBG (Glob. Leg. Steroidi) 15 (13-71)
Chiedo se è utile fare un trattamento ormonale per fare nascere gli spermatozoi oppure se può dare buoni risultati fare una biopsia testicolare (anche non c’è produzione di spermatozoi ed è bassa la produzione di testosterone e alta quella di FSH).
In attesa di riscontro, ringrazio molto per la cortesia e gentilezza.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla luce dell'età,dei riscontri ormonali e dell'agoaspirato,non ritengo opportuno consigliare una terapia nè,tantomeno,una biopsia.Eseguirei,piuttosto, un cariotipo,una ricerca di microdelezioni del cromosoma Y (AZF) ed una ricerca di alterazioni del gene della fibrosi cistica (CFTR).Credo che,comunque,sia opportuno valutare i risultati ed i programmicon un andrologo reale e non virtuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua precisa e sollecita risposta.
La informo che qualche mese fa ho eseguito anche queste analisi:
1) Analisi molecolare mutazioni del gene INSL 3: mediante tecnica PCR e sequenziamento automatico su DNA di sangue periferico non sono state riscontrate mutazioni patologiche nelle regioni analizzate;
2) Screening mutazioni fibrosi cistica: il soggetto non è portatore di alcuna delle mutazioni testate;
3) Ricerca mutazione T222P del gene LGR8: non sono state riscontrate mutazioni patologiche a carico delle regioni analizzate del gene LGR8;
4) Analisi molecolare: mutazioni nel gene per il recettore degli androgeni (AR): mediante tecnica PCR, sequenziamento automatico e DHPLC su DNA di sangue periferico non sono state riscontrate mutazioni patologiche nelle regioni analizzate. Sono presenti 21 triplette CAG e 17 GGC nell’esone 1;
5) Analisi citogenetica su sangue periferico: formula cromosomica: 46 XY, descrizione cariotipo: maschile normale;
6) Analisi delle regioni AZF-a, b, c del cromosoma Y: non sono state osservate alterazioni a carico del cromosoma Y riguardo i marcatori delle regioni a, b, c di AZF analizzate.
In attesa di riscontro, la ringrazio per la sua cortesia e gentilezza.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a maggior ragione seguirei i consigli di un andrologo reale,considerando la estrema gravità del caso che non permette errori metodologici.I valori elevati dello FSH,uniti all'ipotrofia testicolare bilaterale ed agli esiti dell'agosapirato,determinano un quadro prognostico sfavorevole.Cordialità.