Suppongo quindi di stare bene, non ho cattivo odore, prurito o bruciore, ma perchè ho sempre un

Gentili Dottori, buon giorno, cerco di riassumere brevemente il mio problema.
Da un anno e mezzo ho un nuovo compagno, prima di iniziare ad avere rapporti non protetti abbiamo entrambi fatto le analisi del sangue per HIV epatite B e C, risultati tutti negativi. Dopo i primi rapporti non protetti ho avuto un primo episodio di candida, diagnosticata da un ginecologo del pronto soccorso, curata con triaporin e gynocanesten, seguita da cistite curata con monuril.
Due mesi dopo eseguo il pap-test il cui referto riporta una cervico vaginite da gardnerella.
Il mio ginegologo mi prescrive keimicina e macmirror complex. Dopo un mese dal termine della cura eseguo distinti tamponi per germi comuni, trichomonas, clamidia, mycoplasma, ureaplasma e gonococco, risultati tutti negativi, e l'esame del sangue per HSV1 e HSV2 IgG e IgM, risultati anch'essi negativi. Ripeto quindi il pap-test che evidenzia l'assenza di lesioni intraepiteliali o malignità.
A luglio di quest'anno faccio un nuovo pap-test che è nuovamente positivo alla gardnerella, questa volta la terapia è cleocin e macmiror complex.
Un mese dopo la terapia ripeto il pap-test, che risulta nuovamente negativo per lesioni intraepiteliali o malignità ma evidenzia una modesta flogosi aspecifica.
Per scrupolo ripeto tutti i tamponi (germi comuni, trichomonas, clamidia, mycoplasma, ureaplasma e gonococco) che risultano nuovamente tutti negativi, in più chiedo un esame colturale per gardnerella, che da esito negativo (l'ho quindi debellata???)e ripeto l'esame del sangue per HSV1 e HSV2, anch'essi di nuovo negativi, ed in più analisi varie tra cui TPHA e VDRL che danno esito negativo.
Suppongo quindi di stare bene, non ho cattivo odore, prurito o bruciore, ma perchè ho sempre un po' di leucorrea lattiginosa?
E possibile che dipenda dalla pillola anticoncezionale (Fedra) o da un ectropion che in passato è stato bruciato ma si è riformato?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Più probabile che si tratti di un ECTROPION della portio,se non le crea grossi problemi lo terrei sotto controllo,senza ricorrere alla DTC della portio(bruciatura)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Per quanto riguarda possibili infezioni, ritiene che gli esami che ho eseguito possano considerarsi esaustivi ed attendibili o ce ne sono altri che dovrei eseguire per avere maggiore certezza di non avere infezioni in atto?
Mi rendo conto che la mia paura delle infezioni sta assumendo i tratti di una mania, creando anche problemi con il mio compagno, ma questa situazione ha veramente minato la mia serenità.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma certo vivi in tranquillità!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto e le rassicurazioni.
Cercherò di seguire il suo consiglio.