Puo' essere cancro del polmone?

Salve, vorrei chiedere un consulto per una situazione particolare...mio padre, 58 anni, accanito fumatore fin da giovane e anche alcolizzato, ogni mattino ha una forte tosse continua e in più ogni volta che mangia il cibo gli va di "traverso"(scusatemi per i termini) e si affoga...ultimamente specialmente questo fatto si è accentuato tant'è che ieri sera è svenuto e mia madre gli ha dovuto mettere due dita in gola e lui si è ripreso...vorrei chiedervi se questi sono dei campanelli d'allarme...aggiungo che molto spesso accusa poca forza nelle mani, come se non le sentisse...chiedo questo perchè è molto testardo e non vuole nè smettere nè farsi visitare...è possibile che anche l'affogarsi mangiando sia dovuto ai polmoni?vi è un nesso in questi sintomi? grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

come sa le valutazioni a distanza sono piuttosto superficiali per il fatto che non viene eseguita in presenza della persona e non si esegue la visita.

la situazione è piuttosto difficile vista la resistenza da parte di suo padre a non andare dal medico.

il fumo è certamente un fattore predisponente al tumore del polmone ma non è il solo.

la tosse è senza dubbio da mettere in relazione al "vizio" nei confronti del fumo, ma potrebbe essere solo in relazione ad una infiammazione cronica dell'albero respiratorio.

anche l'altro aspetto quello relativo all'alcool non va sottovalutato.

capisco la situazione, ma vista l'età piuttosto giovane del papa, le consiglierei di forzare la mano e convincerlo a recarsi dal medco per affrontare i problemi, magari gradualmente.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, la ringrazio per la sua risposta...abbiamo convinto mio padre ad effettuare una radiografia del torace e spirometria....dalla radiografia è emerso: "accentuazione del disegno polmonare più evidente alle basi di tipo bronchitico cronico. Cuore nei limiti. Seni pleurici espansibili."
la spirometria purtroppo non riesco ad interpretarla e non credo a mio padre che dice che il medico gli ha detto che è tutto apposto, perchè ha detto la stessa cosa per la radiografia ma a me non pare sia tutto ok? cosa vuol dire in parole povere il referto della radiografia?
la ringrazio per la disponibilità...