Gravidanza alla sesta settimana

caro dottore, io sono alla sesta settimana di gravidanza,il fratello piu grande di mio marito è idrocefalo congenito( questo è il termine che ha usato da il medico di famiglia per spiegarmi come mai è nato cosi)anche se a una vita abbastanza normale lavora a la patente esce con gli amici...il medico di famiglia di questo ragazzo, mi ha rassicurato dicendomi che dopo lui sono nati altri 2 figli(tra cui mio marito) sanissimi e anche tra i parenti non ci sono piu stati casi simili.dimenticavo mi marito ha gia avuto una figlia da un precedente rapporto anche lei sana,secondo lei posso stare tranquilla o e bene fare delle ricerche genetiche?grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

La stragrande maggioranza degli idrocefali congeniti non è su base ereditaria.
Esistono però rare forme di tipo ereditario.

Direi che può stare sostanzialmente tranquilla, perché la probabilità che l'idrocefalo sia ereditario è minima.
Per decidere se fare o no ricerche genetiche, per maggiore tranquillità, le consiglio di rivolgersi ad un laboratorio per le malattie genetiche.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
carissimo dottore, infatti il medico di famiglia mi ha detto le sue stesse parole ma di farlo comunque presente al ginecologo,cosi ho fatto e lui mi consigliato di fare una consulenza genetica,le faro sapere appena sapro qualcosa di nuovo.grazie