Affetta fin da giovanissima età da ipercolesterolemia familiare

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, affetta fin da giovanissima età da ipercolesterolemia familiare.
Su pressione del medico curante ho iniziato la cura con Crestor 20 mg. da circa 2 settimane, essendo i miei valori di colesterolo totale sempre attorno ai 300 ( di cui hld 65 ).
Fortunatamente non mi pare di avvertire, per ora, particolari effetti collaterali, ma sono molto scettica sull'utilizzo delle statine..quali danni possono portare a lungo termine? è proprio necessario iniziare a 30 anni una cura che dovro' proseguire per tutta la vita?
Preciso che non ho problemi di pressione arteriosa ( è piuttosto bassa anzi! ) , non fumo, ho un'alimentazione abbastanza equilibrata, non ho problemi di peso ( sono anzi in sottopeso ), ne altri problemi cardiaci o circolatori, svolgo moderata attività fisica.
Vi ringrazio anticipatamente
B.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente
purtroppo la diagnosi di ipercolesterolemia familiare consiglia l' utilizzo di una terapia ipocolesterolemizzante, poiche' il rischio di malattie cardiovascolare e' alto.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! ho iniziato la terapia con Crestor 20 mg., come da prescrizione del mio medico curante, e dopo 40 giorni ho rifatto gli esami del sangue...gli esami sono di nuovo sballati ma al contrario! ora il colesterolo totale è di 125 ( di cui 55 Hdl ) pertanto è segnato sugli esiti come troppo basso!!!
Suppongo che la cura sia troppo forte e vada aggiustata la dose..ma è normale che in così pochi giorni si sia abbassato di tanto? cosa puo' comportare questo?
grazie mille per l'attenzione, auguro una buona giornata!