Catarrata e correzione chirurgica di astigmtismo

Sono astigmatico e volevo correggere chirurgicamente questo difetto ma proprio in questo periodo mi è comparsa una velatura all'occhio destro che mi fa vedere bianco offuscato soprattutto se chiudo l'occhio sinistro.
Mi hanno diagnosticato cataratta e un leggero ipertono controllabile con Timod 0,50 1 goccia mattino e sera. Naturalmente con il suggerimento è di operare la cataratta. Volevo sapere se in queste condizioni si può comunque fare la correzione dell'astigmatismo. Ovvero se è preferibile farlo prima o dopo quello di cataratta.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
esistono ora delle lenti intraoculari IOL per intervento di cataratta, che correggono anche astigmatismo,
ma io sarei dell'idea di operare prima la cataratta in entrambi gli occhi con una lente IOL tradizionale
ed eventualmente trattare l'astigmatismo residuo con laser ad eccimeri,
Questo tipo di intervento e' molto affidabile ed in Regione LOMBARDIA
a carico SSN.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Caro Professore, la ringrazio per la pronta e competente risposta.
Se ho capito bene Lei interverrebbe anche nell'occhio sano (sinistro) per poter inserire una IOL correttiva. Dopodiché correggere il residuo astigmatismo se presente.

E' la mia una corretta interpretazione ?

Ancora Grazie