Una lussazione alla spalla destra

Salve, la settimana scorsa ho subito una lussazione alla spalla destra in particolare si tratta di lussazione acromion-clavicolare, probabilmente tra il II e il III grado.
Al pronto soccorso dopo la radiografia il medico mi ha prescritto un tutore della Roten per 20 giorni e una visita di controllo al termine della terapia di contenimento.
La mia domanda è la seguente, il tutore può essere rimosso per intervalli temporanei limitati (circa 10-15 minuti)al fine di consentire un minimo di igiene personale e per il cambio di abbigliamento giorno/notte e viceversa? inoltre è consentito un certo allentamento del cordoncino del braccio all'altezza del polso onde evitare di tenere il braccio stesso sullo stomaco durante le ore notturne?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Gentile utente, data la scelta intrapresa del trattamento conservativo della lesione, il tutore prescritto deve essere mantenuto il piu' possibile, tuttavia le e' consentito di eseguire le operazioni da lei descritte in quanto non dovrebbero influire sul tipo di lesione. Cordialita'.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio Dr. M. Strani per il cortese consulto.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve, in riferimento alla lussazione della palla già precisata nel post iniziale, ho notato da allora un certo miglioramento.
Nonostante siano passati solo una decina di giorni dall'incidente, potrei iniziare qualche semplice esercizio di riabilitazione prima dei canonici 20 giorni di contenimento prescritti?
Questa attività potrebbe comportare qualche controindicazione alla buona riuscita della cura stessa?
Naturalmente continuerei con l'uso del tutore fino alla data prescritta.
Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Non mi farei ingannare dal miglioramento della sintomatologia; aspetterei i "canonici" 20gg di tutore, dopodiche' inizierei il recupero funzionale graduale dell'articolazione.Iniziare prima sarebbe a mio avviso controproducente in quanto il tipo di trauma, anche se non grave,ha comunque comportato la lesione di un apparato legamentoso che per riparare ha bisogno di giorni di riposo.Non si preoccupi che si riprendera'completamente. Cordialita'.
[#5]
dopo
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Non mi farei ingannare dal miglioramento della sintomatologia; aspetterei i "canonici" 20gg di tutore, dopodiche' inizierei il recupero funzionale graduale dell'articolazione.Iniziare prima sarebbe a mio avviso controproducente in quanto il tipo di trauma, anche se non grave,ha comunque comportato la lesione di un apparato legamentoso che per riparare ha bisogno di giorni di riposo.Non si preoccupi che si riprendera'completamente. Cordialita'.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve, l'ultima visita di controllo l'ortopedico mi ha prescritto una RM, che ho eseguito martedì scorso e dalla quale si legge:
"Lieve diastasi acromion-claveare con distensione fluida della capsula articolare.
Lendinosi del segmento pre-inserzionale del sovraspinoso.
...
Assenza di versamento di versamento intra-articolare. Minima distensione fluida della borsa sottoacromion deltoidea".
Cosa significa?
Grazie e cordiali saluti.