Scoliosi e mal di schiena

Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi per un problema che affligge la mia ragazza, quello della
schiena.

Nel 2004 una radiografia (colonna in ortostasi) ha rilevato una scoliosi
lombare sinistro convessa ad ampio raggio, in assenza di rotazione metamerica.
Per questo problema è stata poi seguita da uno specialista ed ha effettuato
per due anni della ginnastica correttiva portando allo stesso tempo, un
plantare dello spessore di 5 mm al piede sinistro.
Al termine di questo periodo lo specialista a rilevato dei lievi miglioramenti
della scoliosi,suggerendo al termine del periodo una forma di sport che
potesse tenere in movimento sciena e gambe per cui ha effettuato due anni di
pattinaggio artistico ma non sono stati sufficienti per risolvere il problema

Oggi a 21 anni, questa scoliosi le provoca di frequente mal di schiena, in
particolare nella zona lombare. Inoltre occorre considerare anche che svolge
un lavoro che la costringe a stare in piedi per gran parte della giornata, e
talvolta scarico merci.

Dato che la situazione non ha la gravità da richiedere un intervento
chirurgico, che cosa si potrebbe fare nel limite del possibile?
Chi è la figura più indicata per seguire la mia ragazza?

Purtroppo viviamo in un piccolo centro e questo da voi offerto è l'unico mezzo
che abbiamo attualmente per ricevere maggiori consigli.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' frequente che un lavoro pesante e la permanenza protratta in piedi provochino dolore lombare; in questo caso anche la scoliosi può avere un ruolo.
Consiglio alla Sua ragazza una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie vertebrali. Non so quali siano le possibilità di Alessandria; può rivolgersi alla Nuova Casa di Cura Città di Alessandria, che è accreditata con il SSN; oppure a Torino all'UO di Chirurgia vertebrale del CTO-M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml oppure all'Ortopedia delle Molinette
Si consigli con il Medico Curante che conosce meglio di me le possibilità locali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Può essere utile anche un consulto con un fisioterapista?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il fisioterapista,non essendo medico, non fa consulti ma esegue le terapie fisiche prescritte dall'ortopedico o dal fisiatra. A mio parere è meglio fare prima la visita dal chirurgo vertebrale. Sarà lui a prescrivere delle terapie fisiche o a inviarLa al Fisiatra
Cordiali saluti