Pulizia bocca post estrazione ottavo inferiore

Salve,ho letto con molta attenzione tutti i consulti riguardanti i denti del giudizio,ma ci tenevo comunque a chiedere un consulto sul mio caso in modo da poter esporre nello specifico la mia situazione.
Ho estratto lunedì scorso,quindi 4 giorni fa,l'ottavo inferiore sinistro semincluso,estrazione risultata abbastanza semplice (per il dentista,non tanto per me) e durata meno di venti minuti.Oggi che è venerdì,a distanza di 4 giorni,avverto ancora un notevole fastidio nella zona dell'estrazione,fastidio che si irradia a tutta la gengiva arrivando quasi fino ai denti anteriori dell'arcata inferiore sinistra.questa cosa mi costringe ancora ad assumere oltre ovviamente alla terapia antibiotica (augmentin 875+125 preso 2 volte al giorno) anche una somministrazione giornaliera di spidifen 600 oppure 400 a seconda dell'entita del dolore,cosa che mi procura problemi non da poco allo stomaco a causa della mia gastrite ed esofagite,nonostante io stia assumendo anche una compressa di pariet 20 mg ogni mattina.ora spero di risolvere quanto prima il problema del dolore per evitare di danneggiarmi lo stomaco che mi da problemi da sempre(anche un consiglio su un antinfiammatorio meno dannoso per lo stomaco per me sarebbe impagabile)...ma il motivo per il quale sto scrivendo è il seguente:premesso che il mio dentista mi ha suturato il buco lasciato dal dente estratto con 2-3 punti,quindi non ho un buco aperto in bocca,mi premerebbe molto sapere come devo procedere con la pulizia di denti e bocca.purtroppo la bocca mi si apre ancora poco e lo spazzolino entra un pò a fatica,non consentendomi una pulizia approfondita,e poi dal lato dell'estrazione ho anche paura che lo spazzolino possa causarmi danni e dolore,magari andando a toccare o rompere i punti di sutura.Volevo quindi chiedere un consiglio su come posso pulire la mia bocca ed i miei denti,considerando che sono a 4 giorni dall'estrazione, al fine di poter evitare infezioni alla gengiva,dolore,e anche una bocca maleodorante.
grazie mille per la cortesia e la pazienza.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
L'igiene orale è importante in questi casi e non deve assolutamente essere sospesa, pertanto proceda con lo spazzolamento comunque, fin dove l'apertura della bocca glielo consente.
Considerando la presenza dei punti di sutura, può effettuare sciacqui con un colluttorio contenente clorexidina allo 0,20% dopo il lavaggio dei denti.
Sicuramente otterrà miglioramenti.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Palomba,la ringrazio immensamente per la sua risposta.Ho subito provveduto ad acquistare un colluttorio con clorexidina al 0,20%...ne ho preso uno con sistema ADS (anty discoloration system) sperando che non sia solo una trovata pubblicitaria...io ho i denti davvero bianchissimi e mi piangerebbe il cuore se dovessero ingiallirsi!
grazie mille per il prezioso consiglio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
se si dovessero formare delle macchie, sappia che andranno via già qualche giorno dopo la sospensione con il normale lavaggio dei denti, cioè non si tratta di macchie permanenti.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Palomba,
la ringrazio per la sua rassicurante puntualizzazione.
ho appena effettuato un primo risciacquo dopo pranzo e finalmente per la prima volta dopo l'estrazione mi sento la bocca fresca e meno impastata.il colluttorio adesso che non riesco bene a lavare i denti è veramente una manna dal cielo!
grazie mille per il preziosissimo consiglio.
Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se a distanza di 4 giorni ha ancora problemi nell'apertura della bocca sarebbe utile assumere anche un miorilassante tipo muscoril. In ogni caso dopo una estrazione chirurgica i sintomi da Lei riferiti sono nella norma per i primi 7-10 giorni (direttamente proporzionale all'evento traumatico chirurgico).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille anche a lei Gentilissimo Dottor Muraca.Terrò presente il consiglio del muscoril.Il dente l'ho tirato lunedì e ad oggi,venerdì,riesco ad aprire la bocca lo spazio di un dito grosso modo,forse qualche millimetro in più di un dito indice,ovviamente riferito allo spessore del dito,non alla lunghezza.
la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
stasera dopo cena e dopo il lavaggio con il colluttorio ho provato a forzare un pò l'apertura della bocca e finalmente,poco alla volta e con un leggero dolorino,ora riesco ad aprirla completamente,nonostante oggi non abbia preso alcun antinfiammatorio.finalmente riesco a spalancare la bocca completamente.
grazie a tutti per i consigli e la professionalità.
cordiali saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Visto? Dopo 6 giorni è tornato quasi tutto alla normalità. Vedrà che Lunedi sarà tutto a posto.
Buona Domenica e Saluti cordiali