Consiglio se clisma opaco o colonscopia

Buogiorno, ho la mamma 85 anni con alzeimer, negli ultimi 2 mesi a volte ha delle perdite di sangue,sangue nelle mutandine,consistenza e colore che sembrano di una mestruazione, però più verso il dietro.Problema che non è conseguente a una evacuazione, e che succede per qualche giorno, poi smette, dopo 3-5-10 giorni si ripresenta. Nel frattempo, anche questo a momenti, si presenta problema di incontinenza fecale (quando ha stimolo non fa in tempo ad andare in bagno). Ha fatto visita ginecologica, ed è stato escluso problema ginecologico. La ginecologa mi ha consigliato una visita proctologica.
Dalla visita proctologica risulta: sfintere ipotonico, feci in ampolla,non tracce ematiche. Modico prolasso emorroidario senza segni di sanguinamento in atto.E' stato consigliato Clisma opaco o colonscopia, A suo avviso vale la pena di fare accertamenti, e se si, quale dei due esami può essere più appropriato? La ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le emorroidi sono probabilmente responsabili del sanguinamento. Vista pero' l'eta' della mamma una colonscopia e' comunque consigliabile. Il clisma opaco permette di visualizzare il colon in maniera indiretta, ma credo che la colonscopia, sempre se non controindicata, possa essere la prima casa da fare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta.A quello che ho capito lei mi consiglia la colonscopia. Ma in quali casi è sconsigliata? Grazie Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per esempio in quei pazienti in cui le condizioni di salute facciano supporre che non essi possano "sopportare" la preparazione e/o l'esame stesso; o che abbiano controindicazioni specifiche; e sicuramente in tutti quei casi in cui la sua esecuzione non porterebbe ad alcun vantaggio in termini di diagnosi. Si tratta comunque di una decisione molto specifica, che va presa dal Medico dopo aver valutato il singolo paziente.
Cordiali saluti