Cicatrice post-circoncisione

Gentili Dottori,
mi avvalgo spesso di questo sito e della Vostra cortese disponibilità per essere illuminato circa i problemi che Vi sottopongo. Ciò premesso, non sapevo bene in quale area specialistica pubblicare questo mio post... urologia, dermatologia, chirurgia generale... Spero solo di non aver sbagliato utilzzando i consulti di Voi Chirurghi plastici.
Vengo al punto.
Il 16 maggio 2009, dopo un anno e mezzo di balanopostite batterica, mi hanno circonciso radicalmente. Dopo poche ore dall'intervento comparve un grosso emaoma; l'Urologo che mi operò mi disse che in 20-25 gg il tutto si sarebbe riassorbito. Passarono questi venti giorni, ma l'ematoma rimase pressochè identico. Dopo un mese il sangue si era coagulato e dovette riopearmi. Adesso tutto sembra normale! Mi ordinò di applicare Balanil gel (15 gg x 5 mesi) nel solco balanoprepuziale e su tutto il glande. Adesso il problema è che se ho una masturbazione la cicatrice si gonfia e aumenta il suo volume siano a 4/5 volte... si ingrossa al punto da far paura! Nel giro di 24/36 ore tutto torna alla normalità... se applico il balanil gel, in mezza giornata tutto ritorna perfettamente al suo posto e la cicatrice si assottiglia.
Domande:
1) E' normale che tutto cio' avvenga?
2) L'intervento puo' dirsi riuscito?
3) potrebbe profilarsi la possibilitàdi un nuovo intervento chirurgico?

Ps. ...pre il 10 novembre ho prenotato la visita dall'Urologo che mi ha operato... prima non è stato possibile!
[#1]
Dr.ssa Rosa Lucia Filippelli Dermatologo, Medico estetico 10 1
Ritengo che sia possibile una comunicazione tra corpi cavernosi e sito dell'intervento per cui sia fisiologico l'edema post masturbazione.Probabilmente,dal mio punto di vista,potrebbe essere necessario interrompere questo transito con un piccolo trattamento chirurgico.

Dr.ssa Rosa Lucia Filippelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Rosa lucia Filippelli,
innanzitutto grazie per aver risposto.
Ieri mi sono sottoposto a visita clinica presso L'Urologo che mi ha operato; mi ha detto che va tutto bene... il leggero edema che si forma (il gonfiore della cicatrice) è normale perchè con la circoncisione si tagliano i vasi linfatici e la pelle deve abituarsi... nel giro di qualche anno il tutto si risolverà, soprattutto con i rapporti sessuali... Ha notato un pò di secchezza del glande e mi ha prescritto SAUGELLA GEL DI ATTIVA a giorni alterni per 6 mesi e di applicarlo poco prima di un rapporto; dopo quest'ultimo, lavaggio con FISIAN sapone liquido. Mi ha anche detto che tra uno o due anni potrò fare dei ritocchi alla cicatrice con il laser...Per il resto NO PROBLEM. Nuovo controllo previsto tra un anno!