Da poco scoperto di avere un "inizio" di varicocele

Gentili dottori,
il mio ragazzo ha da poco scoperto di avere un "inizio" di varicocele.
E' il caso che si operi? Ha un fastidio che non sa bene come definire, ma i risultati dell'ecografia dicono che è un principio...
Spero non sia nulla di grave.
Inoltre volevo sapere se è dannoso per lui avere rapporti sessuali e quali precauzioni adottare in quei momenti.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

nessun problema ad avere rapporti sessuali in presenza di un varicocele.

Quest'alterazione anatomica del distretto venoso a livello testicolare può invece creare problemi su alcuni parametri del liquido seminale e quindi il primo passo da fare è un controllo andrologico ed un successivo esame del liquido seminale.

Fatto questo poi bisogna riaggiornarci.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/