Le strutture cerebrali

Gentile Dottore
Ho 37 anni, in data 22.10.2009 mi sono sottoposto ad una RM Encefalo, dalla quale è risultato: "Discreto reperto di atrofia cerebrale" - Le strutture cerebrali di riferimento della linea mediana sono in asse. si rileva discreta dilatazione atrofica dei solchi sottoaracnoidei della convessità. e' inoltre apprezzabile modesta dilatazione del sistema ventricolare. non si apprezzano aree focali parenchimali cerebrali e cerebellari a segnale alterato da riferire a lesioni occupanti spazio e/o a ischemie circoscritte -
La sintomatologia che io accuso è di avere senso di pesantezza e talvolta dolori a carattere trafittizio alla testa. A volte, di rado, ho la sensazione di avere perso l'elasticità mentale e la capacità di adattamento che avevo prima(25/30 anni), ogni tanto ho delle vertigini e senso di sbandamento, e qualche volta devo appuntare i le varie commissioni, poichè corro il rischio di dimenticarle. In famiglia solo una prozia, ha sofferto di Parckinson, e che io sappia non vi sono casi di Alzaimer.
Cosa devo fare per scongiurare queste due ultime patologie, o altro.
Grazie

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il reperto di atrofia cerebrale sicuramente ha poco a che fare con la spossatezza e le vaghe sensazione vertiginose, ma potrebbe avere una relazione con ciò che lei definisce elasticità mentale e memoria. Il consiglio è di far esaminare l'esame ad un collega neurologo ed eventualmente di sottoporsi a tests neuropsicologici per verificare se è realmente presente un disturbo di memoria che lei sembra avvertire.

Cordiali Saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio