Protesi mitralica meccanica e influenza h1n1

Gentili dottori, ho 66 anni(donna) ed alcuni anni fa mi è stata impiantata una valvola mitralica meccanica al momento normalmente funzionante. Come ogni anno ho già fatto il vaccino per l'influenza stagionale ma vorrei cortesemente porvi alcune domande:
- Con tale cardiopatia, in caso di influenza H1N1 a quali complicanze potrei andare incontro visto che per età (ahimè un solo anno in più!) non rientro nella categoria dei soggetti che verranno vaccinati?
- L'endocardite potrebbe rientrare nelle possibili complicanze influenzali per un portatore di protesi mitralica meccanica?
- Ci sono controindicazioni tra antivirali e terapia anticoagulante orale con Coumadin?
- Gli antivirali potrebbero modificare in eccesso o in difetto la risposta all'INR.
Cordiali saluti e un grazie di cuore per il servizio che ci offrite. Annalisa
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
se lei è in buone condizioni di salute generale, ha le stesse probabilità di ammalarsi di influenza come soggetti della sua stessa età. I farmaci antivirali, non sono indicati nella comune influenza, ma in genere in caso di effettive complicanze, tra cui non è annoverabile l'endocardite. Stia serena.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Martino, grazie per la tempestiva risposta. Non avevo comunque chiesto, come portatrice di protesi mitralica meccanica le probabilità di contrarre la nuova influenza ma le eventuali complicanze nel mio caso ad essa associate visto che, al di là della buona o cattiva salute vengo pur sempre considerata una cardiopatica. Ancora un grazie e distinti saluti. Annalisa

[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Le complicanze possono essere estremamente variabili e molteplici, in genere però di bassa probabilità.
Impossibile indicarle tutte. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e buon lavoro! Annalisa