Familiarità diabete e aumento di peso

Ho 40 anni, in famiglia ho avuto casi di diabete (mio padre era insulino dipendente) e di problemi alla tiroide (madre ipotireidea e sorella operata di tiroidectomia per noduli). Durante le mie due gravidenze e immediatamente dopo ho effettuato numerosi controlli sia ormonali che di curve glicemiche, da cui è risultato tutto nella norma, a parte un valore ai limiti del diabete gestazionale durante la seconda gravidanza.
Vengo al mio problema attuale: il mio peso (63 kg per 159 cm) è aumentato con localizzazione del grasso a livello esclusivamente dell'addome. I tentativi di perdere peso, con diete alimentari e attività motoria sono stati inutili.
Il mio metabolismo sembra essere rallentato, se fossi un autovettura avrei un consumo da record, e così anche limitandomi nel cibo non riesco a perdere peso.
La mia situazione può essere legata a patologie, magari latenti, vista la familiarità?
Potete darmi consigli su analisi o visite specialistiche che possono essere indicate?
Ho sentito parlare del legame tra le intolleranze alimentari, anche acquisite in età matura, ed il corretto metabolismo dei grassi: sono le solite mode del momento o studi seri, ed in tal caso potrebbe essere una strada da seguire anche nel mio caso?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

come da prassi è utile che riporti il tipo di regime alimentare seguito, la durata dello stesso e, nel caso fosse possibile i valori delle/a curva da carico orale di glucosio eseguite/a in corso di gravidanza o, in caso negativo gli esami ematici eseguiti in epoca recente. Ovviamente la familiarità per malattie metaboliche depone per una predisposizione alla sindrome metabolica, in potenza.

Saluti

Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto