Un medico che le ha detto

Salve

Da circa 3 mesi a mia mamma (48 anni)gli e spuntato una specie di linfonodo gonfiato fra l'orecchio e l'occhio desto all'altezza della guancia.
Per i primi 2 mesi non abbiamo fatto nulla ma nell'ultimo mese siamo andati da un medico che le ha detto di fare un ecografia ..
Fatta quest'ultima non e risultato nulla .. non si sanno spiegare cosè !
sembra un linfonodo gonfiato la grandezza e di 1.2 cm, le hanno detto di aspettare e vedere se cresce o diminuisce!
A casa siamo molto preoccupati . volevo chiedervi se secondo voi possiamo stare tranqulli o dobbiamo seriamente preoccuparci ?!?
Da notare che da un paio di mesi mia mamma soffre di mal di denti in particolare al dente del giudizio ..puo avere qualche influenza su questo gonfiore ?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nella posizione da lei defiinta non vi sono linfonodi. se l'ecografia è risultata negativa terrei controllata
un eventuale disturbo articolare all'atm e muscolare potrebbe dare tumefazione in quella zona
per la dolenzia dentale inutile aspettare una visita è sicuramente opportuna!

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Tra l'orecchio e l'occhio c'e anche il vestibolo superiore , cioe' quel recesso in cui la guancia piega verso la gengiva.
Bisognerebbe capire se questo supposto linfonodo e' nello spessore della guancia ed eventualmente si puo' anche Dato quanto riferisce a proposito del dente del giudizio e' opportuno procedere ad una visita odontoiatrica.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Fatta quest'ultima non e risultato nulla .. non si sanno spiegare cosè.
Cosa significa non è risultato nulla?
Quale è il referto del radiologo nel visualizzare la lesione?

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Molto vaga e generica la sua spiegazione e purtroppo non posso capire molto per darle una risposta adeguata.Se ancora non è andata da un odontoiatra lo faccia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie della risposta

Mi spiego meglio, non e risultato nulla cioe sia il medico di condotta che il medico che ha fatto l'ecografia non capiscono cos'e è hanno detto di aspettare per vedere se aumente o sparisce .francamente non so se è la cosa migliore da fare aspettare ...
Una visita da un destista e stata fatta e ha detto che escude che sia dal dente del giudizio..
Secondo voi come ci dobbiamo comportare ora??
Grazie
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un consulto da altro collega medico chirurgo odontoiatra esperto in gntologia che escluda eventuale patologia articolare o muscolare e che controlli anche la condizione odontoiatrica è opportuna
[#7]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Aspettare che una lesione che non si conosce cambi aspetto
è un grosso errore.
Mi rivolgerei ad una struttura multispecialistica per avere un consulto allargato a più branche specialistiche.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie vi riporto quanto scritto nella relazione del dottore che ha fatto l'ecografia:

Ghiandole parotidi di morfologia e dimensione nei limiti.
La piccola tumefazione obiettivabile a dx risulta essere nodulo ipoecogeno,compatibile con linfonodo aumentato di volume.
Non evidenti linfonodi aumenteti di volume in sede laterocervicale.

Questo e quanto ha scritto il dottore che dice di ripetere l'ecografia tra un mese circa per tenere controllato le misure della ghiandola.

E' consigliato fare altro?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi di fare quanto consigliat