Dose di calcio

Egregio Dottore,
sono una donna di 48 anni, con ciclo regolare ma abbondante , ogni 23/24 giorni, con ovulazione nell'immediata fine del ciclo. Volevo chiedere che tipo di attegiamento devo assumere ,in questo periodo di premenopausa ,per quanto riguarda l'assunzione di calcio in alimentazione, preciso che non amo molto il latte, e prendo uno yogurt 125g al giorno, mangiavo anche un pezzo di circa 40/50 gr al giorno di grana , ma poi mi è stato abolito, per colesterolo leggermente al di sopra della soglia.
Ringrazio anticipatamente per una Vs gradita risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Labate Ginecologo 94 11
già il fatto di mangiare yougurt aiuta; fare una vita attiva ( movimento ) e una dieta equilibrata dovrebbe metterla al riparo da sorprese a quasta età.Per il futuro esistone degli esami ( ematici e strumentali ) in grado di monitorare la situazione.Il suo medico curante certamente saprà consigliarla

Dr. Francesco Labate

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
LE CONSIGLIO DI EFFETTUARE UNA M.O.C. CHE è UN ESAME CHE
SERVE PER VALUTARE LA QUANTITA' DI CALCIO NELLE OSSA, IN MODO DA STABILIRE CON ESATTEZZA SE LEI E' UN SOGGETTO A RISCHIO DI OSTEOPOROSI.
RIGUARDO ALL'ALIMENTAZIONE ,PREDILIGA IL LATTE SCREMATO E I LATTICINI MAGRI NON STAGIONATI(MOZZARELLA, STRACCHINO), CHE NON INCIDONO MOLTO SUI LIVELLI DI COLESTEROLO.
FACCIA SEMPRE ATTIVITA' FISICA, PREFERIBILMENTE IN ACQUA (NUOTO ACQUAGYM), E MANTENGA IL PESO FORMA.
QUESTE SEMPLICI REGOLE DI STILE DI VITA LA AIUTERANNO MOLTO AD EVITARE I PRINCIPALI RISCHI DELLA MENOPAUSA CHE SONO APPUNTO, L'OSTEOPOROSI E LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
LA SALUTO CORDIALMENTE

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dottoressa De falco,
La ringrazio infinitamente per la Sua sollecita risposta.
cordiali saluti