Micropolistica ovarica

buongiorno, ho 26 anni e sono sposata da un anno. Da sempre ho avuto cicli irregolari e sotto controllo medico ho preso per diversi anni la pillola Diane (alternata a Yasmine, Arianna e così via). Ho smesso di prenderle a giugno 2006 e dopo i primi mesi regolari, da novembre è tornato tutto come prima. Il referto del ginecologo è il seguente:
Utero regolare per morfovolumetria ed ecostruttura.
Rima endometriale di tipo secretivo.
Ovaio dx sede di corpo luteo cistico.
Ovaio sn ad ecostruttura micropolicistica.
Mi ha prescitto una ecografia mammaria che ho fatto, la quale diagnosi è Ademo-fibrosi mammaria bilaterale( l'endocrinologo mi ha spiegato che è tutto ok).Inoltre dovrei fare l'isterosalpingografia, mentre mio marito l'analisi del seme. Inoltre i vari esami ormonali che ho fatto sono nella norma. La mia domanda è questa: se questi esami al quale dovrò sottopormi sono positivi, visto le mie ovaie micropolicistiche, dovrò ricorrere ad una stimolazione ovarica? E' possibile restare incinta solo in questo modo? Inoltre la mia paura più grande è che si tratta di una strada difficile. Vi chiedo un consiglio e se potreSTE spiegarmi il referto del ginecologo(corpo luteo cistico). In attesa di una Vostra risposta, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La cisti luteale, generalmente, è costituita da una raccolta di sangue all'interno di una struttura normale dell'ovaio, qual'è il corpo luteo.
Si tratta di una cisti "disfunzionale" che, nel 90% dei casi, scompare da sola, senza eseguire alcuna terapia dopo un flusso mestruale, specie se il suo diametro medio non supera i 50 mm.
Dall'ecografia che ha praticato, sembra vi sia la policistosi ovarica, condizione questa, SEMPRE bilaterale.
La policistosi ovarica, nel 12 - 18% dei casi, si associa a mancanza cronica di ovulazione (ano-ovulazione), compromettendo la fertilità della donna che ne è affetta.
Perciò,nella stragrande maggioranza dei casi, le pazienti con oavia policistiche ovulano (almeno in maniera statisticamente significativa) per cui il problema della fertilità è stato ampiamente ridimensionato rispetto ai primi resoconti clinico-scientifici.
Per essere sicuri di avere un'ovulazione statisticamente significativa, occorre eseguire un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea, ovviamente, senza pillola anticoncezionale, per un periodo non inferiore ai 4 - 6 mesi consecutivi.
Solo con tale metodica e dopo tale periodo d'osservazione, si potrà essere sicuri della presenza o meno di ovulazione.
Se l'ovulazione dovesse mancare, allora si potrà ricorrere alla stimolazione ovarica ed, eventualmente, alle metodiche di procreazione medicalmente assistita.
Per ciò concerne l'isterosalpingografia, la posporrei all'esame del seme del partner ed al monitoraggio del ciclo che Le ho consigliato.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta. La terrò informato su come proseguirò. Grazie, grazie, grazie.