Battiti irregolari: problema mai risolto

Buonasera, da anni ho problemi di tiroide, una tiroidite che va e viene, attualmente prendo eutirox da 50. Il fatto è che, anche se le analisi sono di solito buone, ho sempre problemi di irregolarità del battito, soprattutto dopo mangiato a riposo. Possibile che non riesco a risolvere il problema dell'aritmia? durante la giornata si presentano di solito in modo frequente la sera - appunto dopo mangiato -, in determinati periodi sono impercettibili, ma in altri periodi davvero disturbanti, soprattutto quando vado a dormire (a volte non mi fanno prendere sonno!!). Pur essendo consapevole che si tratta di problemi connessi alla tiroide, ho fatto lo stesso l'ECG e l'Holter e non sono stati evidenziati problemi cardiaci. Cosa fare? Mi devo rassegnare? E i battiti irregolari costituiscono un problema rilevante oppure no?
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
al contrario di quanto crede, non penso che l'aritmia sia da collegare alla tiroide, ma più verosimilmente a problemi gastrici ("insorgono soprattutto dopo mangiato" e in posizione supina quando "va a dormire"). Le consiglio di parlarne al suo medico di famiglia che valuterà la possibilità di una terapia gastroprotettiva o di un consulto cardiologico.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
non avevo mai valutato questa possibilità. In realtà pensavo che dopo mangiato la tiroide potesse essere stimolata e lavorare e questo poteva incidere sull'aritmia......in ogni caso farò qualche controllo gastrico. Non ho mai avuto problemi gastrici, almeno finora salvo qualche bruciore di stomaco di routine o qualche problemino nei momenti di "grandi mangiate", lei pensa che in genere sono problemi di poco conto o rilevanti? Grazie