Fobia di insetti volatili

salve dottore,sono una ragazza di 23 anni e da circa 3 anni soffro di una particolare fobia cioè legata agli insetti che volano o saltano(cavallette,api, mosconi etc...)questa fobia mi crea realmente dei problemi seri nella vita sociale tipo se esco con il mio ragazzo o con gli amici e trovo qualche insetto cosi ho degli attacchi di panico, tachicardia, grido a squarciagola affinchè non uccidano l'insetto non sono tranquilla e penso sempre alla presenza di questi insetti.
Io vorrei risolvere questo problema e non sò sopratutto a che cosa sia legata questa mia paura!!!in attesa di un vostro gentile riscontro porgo cari saluti.
grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
le fobie si risolvono piuttosto velocemente soprattutto attraverso la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Per capirne la causa e per gestire anche tutte le altre manifestazioni d'ansia correlate è infatti necessario un lavoro psicoterapeutico, seppur di breve durata.

Le allego questo articolo sull'ansia per farsi un'idea di diagnosi e terapia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, anche se in prima battuta la sua paura può sembrare piuttosto comune, quello che la differenzia è il livello di sofferenza che sembra crearle. Da quanto riporta, la sua vita quotidiana è piuttosto influenzata da questa paura. Per questo motivo ritengo che dovrebbe rivolgersi personalmente ad uno psicologo/psicoterapeuta preferibilmente di orientamento cognitivo-comportamentale. Dopo una diagnosi potrà indicarle l'eventuale percorso opportuno.
Tre anni di disagio e sofferenza credo siano fin troppi. Ora inizi a prendere in mano la situazione e a prendersi cura di se stessa.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, può leggere questo breve articolo sulle fobie e gli evitamenti:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Le fobie si risolvono piuttosto velocemente con qualunque psicoterapia di tipo breve adatta a questo tipo di disturbi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta 27 3 1
Cara ragazza,
sicuramente il suo problema, da quel che dice, è invalidante, ma non si preccupi, in quanto per fortuna oggi la psicoterapia è in grado di risolvere questo tipo di problema e anche in breve tempo.

Le vorrei porre una domanda piuttosto, ha paura anche se vede questi insetti in foto?

Cordialmente

Dott. Davide Algeri
Psicologo Psicoterapeuta Breve Strategico
Cell. (+39) 348 53 08 559 - www.davidealgeri.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
vi ringrazio di cuore per essere stati cosi gentili da rispondere alla mia domanda,infatti colgo l'occassione per complimentarmi per la vostra efficacia e sopratutto per la tempestività a cui avete risposto.
per quanto riguarda la domanda delle foto, dottore le dico che quando guardo una foto con questi insetti provo solo ribrezzo ma non paura come quando le vedo dal vivo.
vorrei però sapere da che cosa può scaturire la mia fobia?in base alla vostra esperienza lavorativa vi è mai capitato di curare una persona con la mia stessa fobia?io tutto sommato ho avuto un'infanzia felice,sono una persona abbastanza forte, mi piace avere la situazione sotto controllo su tutto.
questa domanda è rivolta a tutti i gentili dottori che hanno risposto al mio problema.
ringrazio di cuore cordiali saluti.
[#6]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, in questa sede non è possibile stabilire da cosa derivi questa sua fobia e probabilmente sarà molto difficile stabilirlo anche in un contesto terapeutico. Questo perchè molti fattori possono essere intervenuti nel creare la fobia e molti altri hanno fatto sì che questa paura si consolidasse e aumentasse nel tempo. Al di là delle cause, in ogni caso ritengo sia importante capire quali siano i meccanismi che, ad oggi, contribuiscono al mantenimento della fobia stessa. Molto spesso infatti i comportamenti che noi attuiamo "in buona fede" perchè ci fanno stare bene nell'immediato, possono rivelarsi controproducenti nel lungo termine.
In ogni caso tutto questo potrà essere verificato e opportunamente affrontato in un contesto terapeutico.
Le faccio un in bocca al lupo e ci tenga aggiornati se vuole
Cordialmente
[#7]
Dr. Davide Algeri Psicologo, Psicoterapeuta 27 3 1
Cara ragazza,
le ho fatto la domanda delle foto, perchè potrebbe esserle utile raccogliere informazioni scientifiche su questi viscidi e schifosi insetti che "volano o saltano (cavallette, api, mosconi etc...)" magari iniziando su testi privi di illustrazioni, visto che prova ribrezzo.
Le dico questo perchè conoscere informazioni sul "nemico" contribuisce ad affievolire le proprie paure.
Questo sicuramente non può certo sostituirsi ad una terapia o a un rapporto con un professionista ma potrebbe essere un utile modo per osservare da un punto di vista diverso il problema.

Cordialmente e in bocca al lupo
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, non è mai opportuno fare "classifiche" fra la complessità dei vari disturbi, oltretutto senza aver davanti l'interessato, ma per lo psicoterapeuta le fobie specifiche non sono in generale la patologia più difficile da curare, anzi.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"sono una persona abbastanza forte, mi piace avere la situazione sotto controllo su tutto."

Questo è il vero problema: Lei vorrebbe avere il controllo, ma alcune situazioni le sfuggono di mano.