Il seguente vaccino

Gentili dottori,
questa mattina su un cantiere ho pestato col piede un chiedo su un trave di legno. Fortunatamente l'instinto mi ha portato a tirar subito indietro il piede.
Ho appena contrallato sul libretto delle mie vaccinazioni e vedo di aver fatto, in data giugno 2003, il seguente vaccino: Antidiftotetano Polio.
1. E' quello che genericamente viene chiamata antitetanica?
2. Nelle vaccinazioni successive, per essere coperto dal vaccino, avrei dovuto fare dei richiami?
3. Se al contrario non fossi coperto ora, cosa dovrei fare e con che fretta? A che problemi posso andare in contro?
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
Teoricamente la copertura antitetanico garantita dal vaccino "vale" per 10 aa. di prassi però in soggetti vaccinati a distanza superiore di 5 aa dalla somministarzione del vaccino si tende ad anticipare il richiamo.
Consulti il suo medico di famiglia che potrà indirizzarla verso il centro vaccinale.

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it