Un ecodoppler hanno diagnosticato un infarto avuto

Sto effettuando gli esami preparatori per un intervento chirurgico e in ospedale attraverso un ecodoppler hanno diagnosticato un infarto avuto in precedenza, anche se non si sa di preciso a quale periodo risale. Come fare per essere sicuri della diagnosi ed eventualmente risalire al periodo in cui è avvenuto l'evento e in quali condizioni si trova il mio cuore grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
un infarto misconosciuto rientra nel quadro clinico della cosiddetta cardiopatia ischemica silente, tipica del soggetto diabetico. Il protocollo prevede che lei si sottoponesse ad un test di imaging cardiaco quali una tomoscintigrafia miocardica o un ecostress dobutamina per la ricerca di vitalità miocardica, per una diagnosi di certezza.
Si affidi ad un centro cardiologico ospedaliero o ad un esperto collega in materia, chieda eventualmente lumi anche al suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Esimio dott Martino ho effettuato la mioscintigrafia:
Assenza di ischemia miocardica residua nella sede della pregressa necrosi inferobasale. Ventricolo sx di aumentata volumetria con discreta funzione contrattile globale ed ipocinesia lieve in sede infero-basale.
Cosa ne pensa? Mi può dare qualche consiglio in merito all'intervento che dovrò subire? Corro dei rischi particolari? Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in base al referto riportato si evince in condizioni basali, ossia a riposo, un'assenza di ischemia miocardica, che tuttavia non esclude il dubbio di sofferenza miocardica in condizioni di stress fisici. Per il momento può soprassedere dalla coronarografia, ma deve comunque sottoporsi ad una adeguata terapia farmacologica.
Saluti