Cialis, uso o abuso?

buongiorno. cinquantenne con problemi di erezione insufficiente forse causati dal farmaco giornaliero per l'ipertensione. prendo spesso cialis da 10 mg., senza effetti collaterali. mi era stato prescritto qualche mese fa dal medico curante. essendo iperteso quando prendo il cialis dimezzo la dose di enalapril.
vorrei sapere, per cortesia, se l'utilizzo prolungato nel tempo, assumendo 2 o 3 compresse la settimana (quindi direi un massimo di 30 mg alla settimana) può causare effetti indesiderati o se posso continuare (abbastanza) tranquillamente. grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il problema non é la terapia per l'pertensione,bensì l'ipertensione stessa che La costringe alla terapia...Detto ciò,sottolineo che non sono dimostrati danni nel lungo periodo a seguito dell'assunzione del tadalafil (così come degli altri inibitori della fosfodiesterasi 5),anche se ho il sospetto che dimezzare la terapia antiipertensiva possa essere stata una Sua iniziativa.A volte il medico curante
lo consiglia in estate,ma adesso andiamo verso il freddo...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della velocissima risposta!! in effetti mi ha preso in castagna, il consiglio era estivo!! riprenderò i soliti 20 mg. giornalieri di enalapril
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie. non saprei che aggiornamenti mettere, utilizzo già il cialis e ciò non mi provoca effetti collaterali. però mi insospettisce un poco la risposta: "non sono dimostrati danni"
il fatto che non siano dimostrati va bene, ma c'è magari il sospetto che l'assunzione prolungata nel tempo possa portare nuove patologie?
grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun sospetto.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora!