Le domande che vi hanno posto e, soprattutto, le vostra risposte

Buongiorno, il 23 ottobre scorso ho subito un intervento di timpanoplastica aperta in Au Dx, era presente un colesteatoma epi-mesotimpanico che aveva roso l'incudine,è stata posizionata una lamina di cartilagine sulla staffa e ricostruita la membrana timpanica con fascia di muscolo temporale con tecnica in-lay ed infine una plastica della conca.
Preciso che abito in Calabria e l'intervento è stato eseguito a Roma, tornata a casa ho seguito la terapia indicatami,( antibiotico e 2 gocce di mercurocromo su una garzina posizionata nel lobo) ma, ancora oggi, a distanza di oltre 10 giorni, dall'orecchio fuoriesce, soprattutto di notte, un liquido chiaro che poi è chiaro diventa rosa a contatto con il mercurocromo.
Vi chiedo è normale? Mi devo preoccupare? I medici mi avevano detto che ci sarebbe stata fuoriscita di liquido, ma per quanto tempo?
Preciso che non ho dolori, solo prurito che si attenua dopo la fuoriscita del liquido.
Grazie, ho scritto sperando di avere presto una vostra risposta e anche per essere utile a chi, come me, deve affrontare tale esperienza, come sono state utili a me le domande che vi hanno posto e, soprattutto, le vostra risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione: il tutto rientra nel normale decorso post-operatorio. Comunque, immagino che dovrà tornare in Ambulatorio a Roma per il controllo programmato. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dott.Brunori, per la immediata chiara e, per me, confortante, risposta.
Si, dovrò tornare a Roma per lo "stamponamento", ma volevo appunto sapere se tutto,come dice lei, rientrava nel normale decorso post-operatorio. Ora sono più tranquilla, ancora grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ringrazio lei con gli auguri di una pronta guarigione