Un testosterone libero molto basso

Buongiorno,
ho recentemente svolto delle analisi ormonali dalle quali risulta un testosterone libero molto basso. Se tutte le altre analisi,
FSH,LH,SHBG,PROLATTINA e T totale sono a posto, quale può esserne la causa?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le consiglio cmq una visita endocrinologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore i motivi di una testosteronemia bassa possono essere svariati, ma possono anche essere transitoriamente bassi per poi rialzarsi e magari rientrare nella norma, proprio per far luce correttamente sulla problematica la invito a recarsi, in assenza di altre problematiche di interesse uro/andrologico, presso un ambulatorio di endocrinologia.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte,
in realtà le analisi sono state fatte per un problema di disfunzione erettile. Il problema è che circa un 15 mesi fa avevo fatto delle
analisi ormonali nel quale risultava un valore del testosterone libero pari a 8,.. pg/ml con uno strano range normale di 5,6-40 pg/ml.
Proprio a causa di questo strano range di normalità il problema piuttosto evidente già allora di una testosteronemia bassa (solo per quanto
riguarda il testosterone libero perché quello normale era ampiamente nella norma) era stato sottovalutato.
Ora ho ripetuto le analisi in una struttura molto più affidabile e il testosterone libero è risultato di 7,6 pg/ml laddove il range di normalità è 12,..-40. . Mi sembrerebbe a questo punto di poter dire
che è molto verosimile che soffro di un ipogonadismo abbastanza marcato.
Che ne pensate?

Altra domanda: ho fatto anche uno spermiogramma dove è stata diagnosticata una media teratospermia. Se l'ipogonadismo fosse confermato, potrebbe spiegare la teratospermia?
[#4]
dopo
Utente
questi i valori del mio spermiogramma, vorrei conoscere la vostra opinione:
ASTINENZA 4 giorni
ASPETTO trasparente
FLUIDIFICAZIONR completa
DETRITI +
CELLULE DI SFALDAMENTO +
CELLULE SPERMIOGENETICHE -
VOLUME 4.5 ml
pH (
VISCOSITA' di norma
AGGLUTINATI assenti
LEUCOCITI <1.000.000/ml

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI 24.000.000/ml
TOT. SPERMATOZOI EIACULATO 108.000.000

MOTILITA'(a 60 min.)

A) PROGRESSIVA RAPIDA 15%
B) PROGRESSIVA LENTA 36%
c) IN SITU 15%
d) ASSENTE 34%

MORFOLOGIA

FORME NORMALI 17%
ANOMALIE DELLA TESTA 46%
ANOMALIE DEL COLLO 21%
ANOMALIE DEL CITOPLASMA 5%
ANOMALIE DELLA CODA 11%

Conlusioni:quadro di terazoospermia

Quanto è brutto questo spermiogramma?
Ripeto la domanda già fatta:
un eventuale ipogonadismo potrebbe spiegare la terazoospermia?
Grazie diu nuovo per le risposte
[#5]
dopo
Utente
scuste era PH 8
[#6]
dopo
Utente
Su richiesta del mio andrologo ho ripetuto le analisi per il testosterone libero nello stesso laboratorio: ora il valore è 15,6 quindi nella norma ma ancora nella fascia bassa. Cosa dovrei fare ora? Dimenticarmi del 7,6 del primo dosaggio o effettivamente fare una visita
endocrinologica. Mi piacerebbe sentire anche il parere degli endocrinologi di questo forum. Grazie ancora e, per favore, rispondete!!