Pesantezza e tensione agli arti

Buonasera,
peso circa 50 kili, ma ultimamente mi accorgo che se il mio peso sale anche di poco, intendo 2-3 kili come purtroppo mi succede in ferie, avverto una sensazione di pesantezza e tensione oltre che all'addome, anche alle gambe e alle braccia...come dire...mi pare di aver del cemento al posto dei muscoli...
Puo' succedere questo per aver messo su qualche kilo? o puo' essere ritenzione idrica ? o cosa altro?
grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, il quadro da lei descritto è troppo generale, difficile esprimere un parere. Ha notato se questa sensazione descritta è presente dopo aver assunto amidi?
In attesa di ulteriori notizie le invio i miei più cordiali saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
direi senza dubbio di SI. In ferie la mia alimentazione è diversa da quella di casa e gli amidi sono notevolmente superiori.
Resto in attesa
grazie
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signore, mi pare di capire che questa sensazione fastidiosa, si manifesta con un'eccesso di carboidrati. La cosa più utile per lei, per arrivare ad un inquadramento diagnostico e conseguentemente terapeutico, più rapidamente possibile è la valutazione obiettiva da parte di un'Internista, che in base alla visita, potrà prescriverle degli esami specifici e se lo riterrà opporuno, un esame bioimpedenziometrico per valutare un'eventuale ritenzione di liquidi.
Cordialmente