La causa del mio dolore/fastidio ad un solo seno

Egregi Dottori,da qualche anno ho un problema che quando arriva mi infastidisce per giorni,cioè il dolore ad un solo seno,il destro,che è più grande del sinistro di circa 2 taglie.Il dolore non è forte,è più un fastidio ed è localizzato nel quadrante superiore-esterno.Se tocco non sento niente,se non le normali ghiandole mammarie.Il fastidio si estende anche sotto l'ascella e al muscolo fra il braccio e lo sterno,ma anche qui al tatto non avverto gonfiori di alcun genere.Mi preoccupa un po' l'asimmetria fra i miei seni,che mi fa sentire le ghiandole mammarie del seno dx più gonfie di quelle del seno sx,quindi penso subito al peggio,il confronto fra i due seni è difficile!Vorrei sapere quale può essere la causa del mio dolore/fastidio ad un solo seno e soprattutto come mai questi fastidi si verificano da sempre SOLO nel seno destro!Vi ringrazio moltissimo,saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei ma alla sua età una mammografia se non l'avesse fatta è indispensabile.

Legga e sarebbe importante sapere se soffre di patologie a carico della colonna vertebrale (cervicale).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta Dottore.E' da tempo che non faccio la mammografia,provvederò al più presto.Per ciò che riguarda la colonna vertebrale,direi che è piuttosto disastrata,in quanto soffro di una scoliosi ad S italica piuttosto grave,a cui si aggiunge rotazione del bacino di circa 2 cm.Mi ha fatto riflettere su una cosa e cioè sul fatto che quando mi stendo non sento alcun dolore nè fastidio in zona ascellare e pettorale,cosa che invece accade quando sono in piedi o seduta.Crede che se si trattasse di un problema al seno avrei questi sintomi stando in qualsiasi posizione?Inoltre,se prendo un qualsiasi anti infiammatorio il fastidio si attenua parecchio:ciò spinge maggiormente all'approccio ortopedico che a quello senologico?La ringrazio e la saluto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ciò spinge ad un approccio con questa sequenza

1)mammografia ed eventuale visita senologica.

se entrambe negative

2)visita ortopedica

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottor Catania,ho prenotato la mammografia ma non ho trovato posto per prima di dicembre...Ciò mi rende ansiosissima come può immaginare.Nel frattempo ho trovato il coraggio di effettuare una vera autopalpazione e devo dire che ho trovato il mio seno perfettamente liscio,ciò che sento sono solo le ghiandole mammarie,nulla di isolato.Il problema è che il fastidio-dolore sotto l'ascella è rimasto,anche se è divenuto molto più lieve con l'aiuto di OKI,ma pur sempre fastidioso.Non sento palline sotto l'ascella,è perfettamente liscia!Dottore,cosa potrebbe essere?Posso stare tranquilla mentre attendo l'esame?Sento un senso di gonfiore e calore sotto l'ascella che mi preoccupa,ma poi tocco e non c'è nulla!!Sto diventando matta!Mi dica qualcosa lei!Mi scusi tantissimo,ma sono in ansia davvero ora che il disturbo dura da 5 giorni ormai.Saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che per il sintomo dolore può stare tranquilla.