Referto tac sospetta recidiva ovarica

paziente 60 anni, carcinoma ovarico 3c.
chemioterapia carbo taxolo terminata a giugno.
situazione attuale:

Referto :
TC torace (mdc)
TC addome completo (m.d.c)
Esame eseguito mediante tecnica spirale multistrato, senza e con mdc organo-iodato non ionico ev e refertato a confronto con il precedente esame del 07/08/09.
ADDOME:
Fegato normale per dimensioni. A livello delIVIII si documenta una piccola area focale (circa 8mm), ipodensa in fase
arterioso-portale e portale e di fatto non apprezzabile in fase tardiva, sospetta per localizzazione secondaria ed
immodicata rispetto al precedente esame.
Pancreas e milza nei limiti. Piccola milza accessoria di circa 6 mm all'ilo.
Esiti di colecistectomia. Calibro massimo della via biliare principale di circa 1 cm. DPP non dilatato.
Falda fluida nello spazio epatorenale, già presente nel precedente esame e di dimensioni sovrapponibili. Non
ulteriori raccolte fluide in sede addomino-pelvica.
Pervio il sistema venoso spleno-mesenterico-portale.
Non lesioni espansive surrenaliche.
Immodificato l'aspetto di avvallamento del profilo anteriore del rene di sinistra.che presenta normale escrezione del
mdc.
Rene destro regolare come morfologia e funzione.
Si conferma la presenza di numerosi multipli linfonodi inferiori o uguali al centimetro, ovalari, nel mesentere e nel
mesocolon. Attualmente apprezzabile nel mesocolon inoltre formazione ovalare di 14x8mm, come per confluenza di
due linfonodi.
Linfonodi subcentimetrici in sede intercavoartica ed in sede paraaortica sinistra.
Linfonodi con ilo adiposo conservato sono evidenti in sede inguinale bilaterale.
TORACE:
Esiti apicali bilaterali, immodificati rispetto al precedente.
Stria fibrotica in sede basale dx.
Non ulteriori alterazioni tomodensitometriche a carattere espansivo e/o infiltrativo diffuso a carico del parenchima
polmonare.
Non linfoadenomegalie mediastiniche, ilari e sovraclaveari.
Multipli linfonodi con ilo adiposo conservato in sede ascellare bilaterale.

vorrei un parere oncologico.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

vi è il sospetto di ripresa di malattia. Io integrerei l'esame TC con una PET.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.
le invio di seguito il risultato della pet.
E' stata eseguita una scansione emissiva PET con tecnica 2D dalla linea orbito meatale al terzo prossimale dei femori dopo circa 60 minuti dalla somministrazione e.v. del 18F-FDG. Sono state ricostruite immagini tomografìche PET multiplanari corrette per l'attenuazione fotonica con tecnica TC.
Le immagini PET-TC ottenute non hanno evidenziato iperaccumulo del tracciante metabolico in tutte le regioni corporee esaminate ed in particolare nel'VIII segmento epatico ove alla TC del 23-10-09 eseguita presso altra sede e portata in visione, viene descritta area focale ipodensa in fase arterioso portale.
Conclusioni: esame PET-TC negativo per patologia neoplastica ad elevato consumo glucidico limitatamente al potere risolutivo della metodica.
secondo lei?
il ca125 è a 7.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
gentile dott Pastore.
scusi l'insistenza ma vorrei conoscere la sua opinone della mia condizione. io so che la pet-tc ha difficoltà nell'individuare focolai millimetrici ma 8 mm sono piu vicini al cm e quindi di norma rilevabili. comunque queste sono solo supposizioni poichè se la tc ha evidenziato un'area ipodensa al fegato è difficile che non ci sia. quindi è possibile considerare questa lesione al fegato non come una metastasi a distanza dato che non è stata rilevata dalla pet oppure è piu probabile, come purtroppo potrebbe essere, che la neoplasia essendo inferiore ad un cm non sia chiaramente diagnosticabile con la pet?
che situazione!!!
lei che farebbe? un second look oppure una paziente attesa per poter tra un paio di mesi ripetere la pet-tc?
la prego di rispondere presto.cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottori.
qualcuno può gentilmente rispondere?
grazie
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io direi che la situazione ancora non mi convince. Eseguirei come ultimo accertamento una RMN dell'addome, con particolare riguardo al fegato. Se anch'essa risultasse negativa monitorerei la condizione con una nuova TC tra due mesi.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it