Dente dondolante dopo devitalizzazione

Buongiorno,
Ho 35 anni e ho di recente subito un intervento a un molare dell'arcata inferiore, durante il quale mi è stata rimossa una vecchia otturazione (risalente a circa 15 anni fa) in amalgama e sostituita con un intarsio in composito. Circa un paio di settimane dopo l'intervento, il dente ha iniziato a farmi male. La diagnosi è stata pulpite e il dente mi è stato devitalizzato. Oggi, a distanza di un paio di settimane, inizio a sentire il dente che dondola e mi sto preoccupando. Aggiungo che il dente devitalizzato non è ancora stato chiuso in maniera definitiva, ma è stato inserito uno stucco provvisorio in attesa dell'intervento definitivo che dovrebbe essere tra meno di due settimane. Può essere questa la causa del dondolio? Mi devo allarmare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il dente si muove i motivi solitamente sono 2
-problema paradontale quindi retrazione ossea e mobilità dentale
-problema infiammatorio apicale che potrebbe essere seguito alla devitalizzazione non andata a buon fine
(escludendo la frattura perchè il dente non fa male )
un controllo radiografico e clinico è indispensabile ma se mi permette viste òle soprprese avute anche un consulto da altro collega
cordiali saluti

Finotti Marco