La ferita, poichè essendo "incavata" credo che sia inevitabile "l'intrusione"

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni. Ieri pomeriggio il mio dentista di fiducia mi ha estratto il dente del giudizio superiore sx. Premetto che l'estrazione non è stata affatto semplice ed immediata: in effetti, una volta estratto ho notato che il dente presentava una radice normalmente verticale (rispetto all'asse della gengiva) mentre le altre due radici erano orizzontali e molto arcuate (come due uncini). Il mio dentista, in seguito all'estrazione non mi ha messo i punti e mi ha detto che l'emorragia sarebbe terminata di lì a poco. In effetti l'emorragia vera e propria è terminata ma continuo ad avere piccole perdite di sangue. Inoltre non ho idea di come riuscire a tenere pulita la ferita, poichè essendo "incavata" credo che sia inevitabile "l'intrusione" di piccoli residui di cibo. Spazzolando i denti sto evitando di arrivare fino alla parte di mucosa interessata dall'estrazione perchè ho paura di riaprire la ferita e quindi mi sto limitando agli sciacqui con il collutorio..ma è sufficiente per evitare infiammazioni?E cosa posso mangiare per evitare problemi.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
normalmente tutte queste indicazioni dovrebbe darle il chirurgo che esegue l'intervento
continui con li sciacqui ormai sono passate 36 ore da domani può spazzolare con delicatezza anche nella ferita ed eviti cibi particolarmente duri per altri 2gg

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it