Tartaro sottogengivale (o quasi)

Gentili Medici
vorrei sapere se lasciare piccole zone fra dente e gengiva di tartaro porti inevitabilmente a problemi di tartaro sottogenvivale oppure basta lavarsi regolarmente e fare una detartrasi periodica.
Io l'ho eseguita da un paio di mesi ma dovevo tornare una seconda volta per un controllo ed una pulitina definitiva senonche' non l'ho piu fatto quindi ora volevo aspettare dopo l'estate, spero non sia tardi xchè come dicevo il tartaro per quanto minimo e appena appena visibile (è veramente poco!)tende a far irritare le gengive (solo in quei pochi punti)
Ringrazio delle eventuali risposte.
Dina
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Gentile paziente,
una buona igiene orale, almeno dopo i pasti principali, mantiene il cavo orale in ottime condizioni. Come avra' notato anche se poco il tartaro è in grado di portare ad irritazione la gengiva .Avendo gia' eseguito la detartrasi principale puo' aspettare anche dopo estate per il controllo successivo.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Gentile paziente, un'accurata igiene è naturalemente indispensabile. Vista anche la giovane età è opportuno investire un pò del suo tempo in salute e procedere alla detartrasi completa e definitiva. Perchè aspettare inutilmente fino a settembre? Cordialmente Dott. Bruno Marcelli