Prolasso valvola

a mia mamma di 64 anni hanno rilevato un prolasso del lembo anteriore della valvola mitrale con lieve rigurgito e l'atrio sinistro con valori 50x70 (v.n 25-40mm) e un endocardite batterica.
di che cosa si tratta.
ho sentito dire che l'endocardite puo' essere anche causata da un problema di reuma. e' vero?
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
l'endocardite batterica è dovuta ad un'infezione batterica, associata ad una reazione infiammatoria, che avviene generalmente a livello valvolare. L'infezione a livello valvolare comporta l'alterazione della normale anatomia della valvola, con conseguenze estremamente variabili che vanno da valvulopatie molto lievi fino a forme severe.
Il prolasso del lembo anteriore mitralico è invece una situazione presente sin dalla nascita ed è legata ad una particolare conformazione del lembo valvolare.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com